FutuRetrò #9: Star Wars Battlefront II

Esimi lettori di VMAG, bentornati in nuovo episodio della rubrica Futuretrò. Purtroppo, o per fortuna (dipende dai punti di vista), l’estate è finita da poco. Ecco che comincia l’autunno e spero porti nuove gioie nella vostra vita. Farò del mio meglio per consigliarvi delle perle del passato che possano appagarvi. Nella scorsa puntata abbiamo chiacchierato di un titolo realizzato da Ubisoft nel 2003 e, inizialmente, non molto acclamato dal pubblico. Oggi narriamo di un titolo ambientato sempre nel futuro, un perfetto FutuRetrò, e che fra pochi mesi vede l’arrivo del suo omonimo. Ancora non avete capito di cosa stiamo parlando?

[su_quote]

Star Wars Battlefront II.

[/su_quote]

Uscito in europa il 31 ottobre di 12 anni or sono, è stato realizzato da Pandemic e pubblicato per Playstation 2, Xbox, PSP e PC. Il gioco fa parte dell’universo espanso più famoso al mondo realizzata da George Lucas. A differenza del primo capitolo, questo permetteva ai giocatori di poter finalmente impersonare Jedi e Sith, il sogno praticamente di tutti i fan. Corre l’anno 2005, al cinema assistiamo a Star Wars Episodio III e alla Fabbrica di Cioccolato. In televisione trasmettono Prison Break e Supernatural. Intanto, milioni di fan si preparano a inserire il proprio DVD nella console o computer, per andare nell’iperspazio in Star Wars Battlefront II.

Star Wars Battlefront II è stato realizzato da Pandemic con lo stesso motore grafico e proprietario loro. Il lancio è stato in concomitanza con il DVD del terzo episodio, nel quale è stata inserita una demo per promuovere il gioco. Il fondatore del team di sviluppo notò che era davvero difficile portare gli stessi asset utilizzati nel film per riutilizzarli nel gioco e creare il prodotto su Playstation Portable richiese sviluppatori che ottimizzassero il codice. Successivamente al lancio, venne continuamente aggiornato e misero a disposizione delle mod. L’opera ottenne un successo clamoroso, tuttavia i server Xbox chiusero nel 2010 e quelli per PC nel 2014. Ciononostante è possibile giocarci ancora oggi grazie al software GameRanger.

[su_quote]

La Legione 501 è protagonista della campagna in singolo.

[/su_quote]

Star Wars Battlefront II presenta varie modalità di gioco: la campagna in singolo, il multigiocatore, le conquiste galattiche e le azioni immediate. Il giocatore può prendere parte all’azione da solo nell’Ascesa dell’Impero. Protagonista di quest’ultimo sarà la Legione 501, soldati della Repubblica, che, con varie missioni e obiettivi, si trasformeranno in esercito dell’Impero. Il giocatore controlla vari personaggi: potrà scegliere la classe che preferisce e cambiarla ad ogni morte. Lo scopo delle missioni sarà di conquistare postazioni, sconfiggere vari nemici famosi e guidare astronavi nello spazio.

Potrete prendere il controllo dei vostri personaggi preferiti.

La modalità in signolo è soddisfacente, ma il multigiocatore fa la differenza. Se avete un gruppo di amici disposto a giocare in LAN nella stessa sala vi divertirete come non mai. Una volta selezionata la squadra, Impero contro Ribelli o Repubblica contro CSI, si seleziona la classe che si preferisce e si dà il via alla battaglia. I giocatori hanno la possibilità di scegliere se battersi a terra o in aria. I combattimenti spaziali sono i più incredibili. A bordo del caccia, che farete inizialmente fatica a comandare, dovrete sconfiggere le navi nemiche o difendervi. Tutto questo mentre verrete colpiti da missili o dovrete decidere quali caccia attaccare per primo. Le lotte sono davvero avvincenti e dinamiche, scappare e nascondersi o l’attacco diretto saranno gli approcci che sceglierete, poiché la strategia è tutto.

[su_quote]

Il giocatore può controllare un Jedi o un Sith.

[/su_quote]
In Star Wars Battlefront II è disponibile la modalità azione immediata, che consiste nel giocare immediatamente una fra le infinite combinazioni possibili. La conquista galattica è una modalità molto simile al gioco da tavolo Risiko, il cui obiettivo dell’utente sarà di conquistare e proteggere pianeti. Nel titolo si ha la possibilità, come già detto prima, di controllare un Jedi o un Sith: tuttavia è molto semplice. Bastano pochi minuti di gioco per assumere il controllo di un eroe estremamente potente, che riesce a fare fuori i nemici in un batter d’occhio.

Gli elementi a schermo sono una miriade e la grafica è pazzesca, risulta godibile ancora oggi, tranne quella delle cut-scene. Mentre siamo in attesa dell’uscita del suo omonimo, perché non giocare il capitolo precedente? No, sarebbe troppo semplice, meglio riprendere un classico del passato e passarci le ore sopra. Star Wars Battlefront II risulta ancora oggi un gioco estremamente valido e di gran lunga appagante, con un gameplay al cardiopalma, dei comandi intuitivi, missioni avvincenti e differenziazione incredibile dei nemici. Recuperate questa perla del passato, perché passerete ore davanti allo schermo e difficilmente ve ne staccherete.