In occasione della Gamescom 2017, abbiamo potuto provare Breakaway, un prodotto sviluppato dagli Amazon Game Studios, che prende spunto da due titoli di successo molto recenti: Overwatch e Rocket League. Precisiamo che si trattava di una versione alpha, uno dei primi stadi nella progettazione di un videogame: molte cose cambieranno quindi, al momento della release ufficiale, un provato a questo punto è decisamente prematuro.
Si tratta di un multiplayer, 4 contro 4, in cui è necessario collaborare fra compagni. Ci sono varie classi, ognuna con una particolarità: ad esempio c’è chi può piazzare trappole, chi può attaccare da lontano e chi da vicino. Graficamente molto simile ad Overwatch, come dicevamo, ha il gameplay di Rocket League, seppur con qualche modifica: per vincere bisogna fare 3 gol o uccidere la squadra avversaria. Ogni partita è divisa in round e, il primo team che segna 3 volte, se lo aggiudica.
Prendendo spunto da due grandi titoli, le potenzialità sono veramente alte dal momento che si tratta di un videogioco cooperativo in cui bisogna schierare la line-up più equilibrata per vincere. Si potrebbe puntare molto sulle modalità e sull’inserimento di nuove mappe e nuovi personaggi, ognuno con una propria storia, un po’ come succede in Overwatch. A questo proposito, è interessante che fra un round e l’altro tutte le trappole passate restino sempre nei punti in cui sono state inserite, facendo in modo che non sia possibile ripetere sempre la stessa strategia, visto che lo stage è in continua evoluzione.
Il gioco in sé è molto divertente, con la compagnia giusta, visto che si deve scegliere quale formazioni far scendere in campo e con quali ruoli. L’impressione è che abbiano ripercorso le orme di Rocket League, cioè prendere uno dei tanti sport in cui bisogna lanciare la palla in un punto preciso, come ad esempio il calcio o il rugby, e metterlo in un contesto molto inusuale: un mondo fantasy in questo caso. Bug evidenti non ne sono stati e già è un grande traguardo, anche se va rivisto, magari con una versione beta, il bilanciamento dei vari poteri per evitare che si ripetano sempre le stesse dinamiche. Una volta terminato e rilasciato sul mercato, dovrà differenziarsi in maniera più netta. Rimanete sintonizzati su VMAG