Da quando RAI 2 lo mise in onda nel 1978, UFO Robot Goldrake, uno dei più popolari eroi del maestro Go Nagai (Mazinga Z, Devilman, Jeeg Robot), ha riscosso un enorme successo, che oggi è più che mai attuale. Dopo che Koch Media (in collaborazione con Yamato Video) lo ha riportato al cinema in due giornate speciali nelle quali sono stati proiettati diversi OAV crossover con i principali giant robot, arriva la notizia che il mitico robottone alieno difensore della Terra dai Vegani (no, non gli oltranzisti del sedano, ma il popolo di Vega) approderà di nuovo anche in TV grazie a Man-Ga, canale 149 di Sky.
La serie andrà in onda da mercoledì 7 gennaio a lunedì 20 aprile 2015, dal lunedì al venerdì alle 20:25. Si tratterà della serie in versione integrale e restaurata, mentre in seguito verranno anche mandate in onda (non si sa ancora esattamente quando) sia l’edizione storica che quella inedita UFO Robot Grendizer, ridoppiata in modo fedele rispetto all’originale giapponese (dove Alcor tornerà a essere Koji Kabuto, il “Ryo” ex pilota di Mazinga Z).
Siccome le due giornate al cinema hanno incassato ben 400.000 € di incassi e non dubitiamo del successo di Goldrake anche su Sky, chiediamo a gran voce che sia finalmente resa giustizia anche a noi popolo di videogiocatori. Ci sembra infatti ora di portare in Occidente, e quindi anche qui da noi in Italia, la leggendaria saga di Super Robot Wars (Sūpā Robotto Taisen), lanciata da Banpresto (ora divisione di Bandai Namco) nell’ormai lontano 1991 e passata dal NES a mille altre piattaforme, fino ad arrivare a sistemi come la PS3, la PS Vita e i dispositivi mobili.
Si tratta di strepitosi giochi tattici con elementi GdR che danno vita a intricatissimi crossover non solo tra i robot giganti di Go Nagai, con in testa i vari Goldrake e Mazinga, ma anche Gundam e tanti altri. Insomma, roba forte, che non vogliamo più dover solo invidiare ai nostri cugini nipponici. Capito, Bandai Namco? Dateci Super Robot Wars. Ci farete contenti e farete tanti bei soldini. Non dovrete neanche ringraziarci, promettiamo.
E siccome siamo dei nostalgici, non poteva mancare la sigla originale italiana di Goldrake. Ecco, godete con noi.
https://www.youtube.com/watch?v=_dD00eiQFDI