Nuove informazioni sulla conferenza devcom

Aruba Events, Koelnmesse e BIU – l’associazione della game industry tedesca hanno annunciato che il sito web della conferenza per sviluppatori devcom è stato aggiornato con un elenco preliminare di relatori e sessioni. Questo permette di presentare una traccia del programma della manifestazione, nel mentre gli ultimi dettagli sono in fase di completamento. Oltre ai famosi relatori delle aziende come Blizzard, Blue Hole, Bohemia Interactive, Ubisoft, Unity ed Epic Games, annunciate nelle settimane precedenti, nuovi membri di Remedy Entertainment, Team17 e Github ne prendono parte. Di seguito, è possibile vedere una selezione di alcuni talk in evidenza:

  • Realtà Virtuale: oltre al tema principale di Tim Sweeney (Epic Games), ulteriori colloqui, da parte di rappresentanti di alto livello di aziende come Oculus, Playsnak e Unity, continueranno ad approfondire la questione del VR/AR. Una notevole sessione di questo talk è il discorso di spingere i confini del VR/AR nel settore automobilistico, a cura di David Kuri e Florian Uhde (Volkswagen) che esamineranno l’argomento al di fuori del normale contesto di sviluppo del gioco. Inoltre, Bob Heubel di Immersion, parlerà di Progettazione per i Sensi (Designing for the Senses): presenza creativa per VR e Å arÅ«nas Ledas, di Tag of Joy, dedicherà il suo talk alla AR: innovazione del gameplay ed interazione.
  • Sviluppo: i colloqui tecnici e le conferenze sugli argomenti di sviluppo del gioco costituiscono la spina dorsale del devcom, sia incentrati su giochi indie o progetti AAA. Ville Ruusutie di Remedy (Alan Wake), affronterà l’argomento del Motion Matching, Miriam Popescu di Limbic parlerà della progettazione dell’AI per i giochi zombie survival e Taylor Blau, di Github, fornirà suggerimenti sull’utilizzo pratico di Unity con Github: usare Unity con GitHub e Git LFS.
  • Giochi Mobile: il mobile è uno dei temi fondamentali di devcom, ed uno dei punti salienti di questo segmento è il discorso visionario di Christopher Kassulke di Handygames: quale sarà la prossima bomba? Come si può prevedere il futuro e qual è il vantaggio di essere un giocatore precoce nei giochi?
  • Business: Gattaca – nel suo talk “Formando 60 ragazzi tedeschi per farli diventare sviluppatori videoludici” – Adrian Goersch, di Black Forest Games, parlerà del potenziale di crescita e dei rischi di essere uno sviluppatore in Germania. Kevin Carthew, di Team17, condividerà la storia del successo del loro gioco del 2014 The Escapists, nel suo discorso The Escapists: dallo sconosciuto indie al numero 1 su cellulare.
  • Marketing: molti talk di questo segmento riguarderanno le nuove forme di marketing, dalle relazioni con gli influencer, al marketing delle prestazioni. Nella conferenza, Il business dell’influencer marketing, Brian Dodge, fondatore della Spartan Elite Advertising, esporrà gli elementi essenziali del business.

Ulteriori speaker, colloqui e keynote saranno annunciati nelle prossime settimane. Al di là della conferenza di Sweeney, ci sarà anche un altro keynote di business, così come due concorsi pubblici aperti ai partecipanti di gamescom. Nel complesso, devcom comprende oltre 50 colloqui, pannelli e workshop, con relatori provenienti da tutte le filiali del settore e che coprono una vasta gamma di argomenti, concentrandosi sui giochi mobile, la realtà virtuale ed il game design. Il nuovo meeting sulla game industry devcom, avrà luogo per la prima volta questa estate come evento secondario a gamescom. Dal 20 al 24 agosto (da domenica a giovedì), devcom offrirà una varietà di eventi, tra cui la conferenza di sviluppatori devcom lunedì, i vertici devcom e una nuova area di networking, il salone devcom developer. Devcom include anche laboratori, summits, masterclass ed incontri:

  • devcom master classes: workshop di alta classe per un massimo di 40 partecipanti, presenziate da relatori internazionali, situato nel salone sviluppatore devcom.
  • devcom tutorials: fino a quattro tutorial pratici su come utilizzare le ultime tecnologie, motori  o strumenti pubblicitari, situato nel salone sviluppatore di devcom.
  • devcom summits: tre summit di interesse speciale incentrati sul Mobile Gaming e l’Innovazione, VR/AR/MR ed Influencer Marketing.

In aggiunta al devcom, i keynote ufficiali di gamescom avranno luogo da martedì a giovedì. Infine, questo programma esclusivo sarà completato dalla conferenza indie RESPAWN. Con la sua vasta gamma di colloqui, workshop, tutorial e keynote, devcom ha il giusto evento per chiunque lavora nell’industria del gioco, dagli studenti di game design e giovani professionisti a sviluppatori e manager di alto livello in ruoli di leadership.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile