Negli ultimi dieci anni, fin dal 2007, Assassin’s Creed è uno dei prodotti più di successo nel mondo dei videogiochi, al punto da creare un fandom generale e una serie di opere legate all’infinita lotta contro i Templari: fumetti, romanzi e, finalmente, anche un film cinematografico. Proprio l’uscita del DVD e del Blu-Ray è stata l’occasione per armarsi di lame celate e indossare i cappucci al VIGAMUS lo scorso sabato, per rivivere la storia dell’intera saga, partendo da Altair e arrivando fino ad Aguilar, l’ultimo arrivato nella franchise Ubisoft. Quiz, ospiti e altri contest in questa giornata celebrativa, la quale ha visto la partecipazione dei simpaticissimi Alessandro Capra e Tiziana Martello (Edward Kenway e Sombra di Overwatch, intervistati qui) e Johnny Creek (che trovate qui) oltre alle pagine Facebook Assassin’s Creed Italia e La Cripta degli Assassini – Assassin’s Creed. Pronti per scoprire cosa è accaduto?
Per questo giorno importante, il VIGAMUS è stato allestito adeguatamente ed era tutto a tema Assassin’s Creed. Nella sala principale era situato un proiettore che ha trasmesso in loop tutti i retroscena del film e i segreti su come sono state girate alcune scene. La sala uno è stata dedicata quasi completamente al prodotto in questione e si potevano trovare quattro titoli della saga da giocare, tra cui Assassins’s Creed II, Brotherhood, Revelations e Unity. Inoltre il museo ha esposto nella suddetta sala una gigantografia di Connor e una teca con tante altre action figures e qualche artbook dei vari episodi. Nella sala retro game, come uguale, si potevano trovare tutte le console di vecchia generazione. È inoltre possibile vivere un’esperienza in prima persona: nell’Oculus Room è stato possibile provare la versione VR.
Arriva Johnny Creek, il primo degli ospiti dell’evento.
Intorno alle ore 11.30 arriva al museo uno degli ospiti previsti nella giornata, lo youtuber Johnny Creek: da grande appassionato del mondo gaming non poteva certo perdersi una visita guidata fra pezzi storici unici. Tra questi spiccano l’oscilloscopio con cui è stato creato il primo videogioco della storia, Tennis For Two, ma anche altre pietre miliardi come Space Invaders, Street Fighter o E.T. Il VIGAMUS però non è una semplice mostra dove si osserva e basta: è possibile mettere mano a buona parte dei titoli più famosi, a partire dagli anni ’60 ad oggi: quale miglior occasione per provare prodotti del passato e che ormai non sono più sul mercato?
Sono le ore 15.00 e Johnny finalmente è pronto per giocare con i fan: quello che doveva essere una semplice dimostrazione del gameplay diventa uno spettacolo, un vero e proprio “Johnny Creek One Man Show”, che mette in risalto le sue incredibili capacità di intrattenitore. Sceglie alcuni fortunati che mostreranno a tutti le proprie abilità prendendo in mano il joystick e rivivendo le avventure dell’assassino di Firenze agli inizi della propria carriera, nella trilogia Ezio Collection messa in palio. Nessuno può fuggire all’occhio dello youtuber, che porta davanti al maxischermo anche le mamme presenti per accompagnare i propri figli. Alla fine ci si aspetterebbe una serie di domande dei numerosi supporter, ma Johnny stravolge tutto: è lui ad intervistare le persone accorse.
Entrano in scena Edward Kenway e Sombra.
Dopo quello che possiamo definire un vero e proprio spettacolo di Johnny Creek, è il momento che altri ospiti si aggiungano alla festa: arrivano quindi Alessandro Capra, voce di Edward Kenway, e Tiziana Martello, doppiatrice di Sombra in Overwatch e compagni nel lavoro e nella vita. A loro si aggiunge nuovamente lo youtuber, nelle vesti di presentatore, intervistatore e intrattenitore. È stata l’occasione per scoprire qualcosa in più sui ruoli interpretati da Alessandro e Tiziana e in generale sul mondo del doppiaggio. Alessandro ha un po’ raccontato dei suoi inizi e della grande opportunità che è stata doppiare il pirata assassino: dopo aver giocato al primo, aveva pensato che sarebbe stato bello un giorno impersonare uno dei caratteri. Quel giorno poi è realmente arrivato, quando gli è stato affidato il ruolo del Kenway più anziano. Ha inoltre dispensato consigli a chiunque volesse intraprendere la sua carriera: innanzitutto serve studiare e va preso come una professione seria nella quale bisogna essere molto preparati. Non è un hobby e non è un mestiere riposante, perché è un’attività che comprende anche la registrazione di spot, documentari e reality show, non solo di grandi videogiochi o film con budget stellari.
Tiziana invece è stata per anni nel cast dell’Albero Azzurro, il famoso programma con protagonista Dodò, e ha lavorato spesso a prodotti più adatti ad un pubblico giovanissimo. Alla fine però si è spostata con decisione, e gioia, nel mondo dei videogiochi arrivando a doppiare Sombra, coronando finalmente il suo sogno di fare una guerriera. Ma c’è qualcosa che può stupire ancora di più? La risposta è sì. Ha anche rivelato di essere la voce di Spotify, lasciando tutti quanti senza parole: una scena che ricorda molto la pellicola Tu la conosci Claudia? con Aldo, Giovanni e Giacomo, in cui Aldo incontra la ragazza del navigatore satellitare. In un piccolo sketch hanno anche provato a far comunicare l’applicazione musicale e Radio Deejay, con cui Alessandro lavora: il risultato è stato davvero esilarante. È di nuovo il momento dei quiz con tutti i premi messi in palio: gadget, film e videogame, al termine dei quali viene allestito uno spazio per autografi, foto e dediche vocali molto personalizzate e particolari.
L’evento ha continuato a sorprendere il pubblico, con un contest molto particolare che prevedeva, solo per chi era iscritto, l’interpretazione della loro citazione preferita della serie: è il Be an Assassin. I concorrenti sono stati valutati ad Alessandro Capra e da Tiziana Martello, i quali hanno successivamente assegnato i premi per i primi due posti. Non finisce qui il lavoro dei giudici perché devono anche dare i voti ai disegnatori dell’Art contest e, soprattutto, ai cosplayer, che si sono esibiti in delle piccole parti riprese dall’intera saga di Assassin’s Creed. Dopo aver premiato tutti i vincitori, i due doppiatori rimangono ancora un po’ con i fan, dimostrandosi, oltre che dei grandi professionisti nel loro settore, anche delle persone molto disponibili con i supporter. Ci si avvia verso la chiusura di una giornata ricca di competizioni e incontri, ma non resta che attendere il prossimo evento, sempre organizzato da VIGAMUS: di cosa si tratterà ? Per scoprirlo rimanete sintonizzati su VMAG.
A cura di Alessio “sensei” Di Pietro e Manuel “Amras” Leyva.
Clicca sulla copertina per leggere