Metamax Games è una piccola realtà italiana, molto romana, che ha appena rilasciato l’endless runner S.P.Q.Run. Disponibile nel Play Store Android, a breve raggiungerà anche i dispositivi iOS. Luogo scelto per promuovere il lancio dell’applicazione è stato il VIGAMUS, museo del videogioco di Roma in Via Sabotino. Nella mattinata di ieri, a partire dalle 11.30, si è svolta una conferenza che ha mostrato il titolo a ospiti e giornalisti. Moderata da Tiziano Sbrozzi di Game Legends, ha visto sul palco Alessia Padula (production director di Vigamus), Pasquale Caridi e Matteo Pili di Metamax Games, con una breve comparsa dell’executive director di Vigamus Marco Accordi Rickards.
Dopo un’introduzione della Padula sull’importanza della crescita dell’industria del videogame in Italia, la parola è passata ai due soci di Metamax che hanno descritto il gioco, e che hanno fatto capire di come le loro esperienze personali siano entrate direttamente dentro il titolo. Inizialmente infatti l’app doveva avere un’ambientazione completamente differente, fantasy, ma i tanti disagi che la città eterna crea ogni giorno ai suoi cittadini sono diventati fonte d’ispirazione per gli sviluppatori. In particolar modo, Pili ha raccontato di come, mentre discuteva con Caridi di cosa mettere nel gioco, una buca presa con lo scooter a Via Veneto gli abbia illuminato la mente. In S.P.Q.Run vestirete infatti il ruolo del legionario Gallio, che dovrà districarsi tra i mille ostacoli della Roma di oggi: dalle macchine, ai gabbiani, ai topi, fino alle buche e alla spazzatura. Obiettivo di Metamax è anche quello di promuovere le bellezze della capitale. Nei vari sfondi dei livelli riconoscerete infatti tanti luoghi caratterisitci: dal Palazzaccio a Castel Sant’Angelo, all’isola Tiberina. Lo stesso Pili ha confermato che successivamente l’app verrà aggiornata con una gallery che mostrerà nel dettaglio i vari edifici e i monumenti.
Molto interessante anche l’integrazione su Facebook: sulla pagina social ufficiale del gioco verranno fatti degli eventi che permetteranno agli utenti di diventare parte attiva per migliorare la propria città, grazie a degli accordi che verranno stretti con partnership presenti nel territorio, che si sono rivelate fattibili. Per far ciò sono state rese necessarie delle pubblicità (non invasive) all’interno del gioco. Ricordiamo che l’app è gratuita, con possibilità di fare acquisti in game; potrete infatti sbloccare due personaggi da alternare a Gallio: il lupetto romanista Aurelio, e lo storico simbolo degli Irriducibili della Lazio Mr. Enrich. Inizialmente avrete a disposizione un solo livello, ambientato a Trastevere. Con un certo numero di sesterzi (moneta virtuale dell’app che potrete anche acquistare con soldi reali), potrete sbloccare altre due location: il centro storico e la zona limitrofa all’Olimpico.
Queste le games sheets di S.P.Q.Run:
Genere: Action Endless Run
Piattaforme: iOS, Android
Giocatori: 1 giocatore, funzionalità online
Tech: Unity Engine
Distribuzione: Digital
In App Purchase: Characters, Location
Clicca sulla copertina per leggere