Voglio iniziare questa recensione con unโaffermazione forte: Persona 5 รจ il JRPG che tutti stavamo aspettando da anni. In occasione del ventennale della saga, Atlus ha finalmente rilasciato il quinto capitolo della sua piรน famosa serie videoludica, nata inizialmente come spin off di Shin Megami Tensei. Ci sono infinite cose da dire su questo titolo e cercherรฒ di essere il piรน esaustivo possibile, ma vi confido che non รจ unโesperienza per tutti. La mancanza della localizzazione italiana, e lโeccessiva verbositร , potrebbero infatti portare i piรน a non dare neanche una chance a quello che รจ attualmente considerabile come il migliore gioco di ruolo di stampo nipponico della generazione. Questo irriverente quinto capitolo mantiene infatti intatta lโanima dellโintera produzione, che รจ sempre stata rivolta ad un pubblico di nicchia. Ma non lasciatevi spaventare, vi invito anzi a provare l’opera, sono sicuro che chiunque tenti di approcciarvisi riesca fin da subito ad immergersi in quella Tokyo digitale che รจ riuscita ad intrattenermi per tantissime ore. Persona 5 risulta veramente essere unโesperienza unica, che vi catturerร grazie alla sua attenta analisi della societร giapponese, alla sua storia e alle sue complesse meccaniche GDR. Ma non indugiamo oltre e passiamo ad analizzare il videogioco nella sua interezza.
Lโincipit della mastodontica storia dietro Persona 5 รจ dato da un filmato realizzato nel tipico stile da anime giapponese. Tutto inizia vedendo il protagonista, di cui potete scegliere il nome, ma che ufficialmente dovrebbe chiamarsi Akira Kurusu, entrare in un casinรฒ dallo stampo tipicamente americano, pronto per eseguire lโennesimo furto. Questa volta perรฒ qualcosa va storto: il ragazzo durante la fuga viene catturato dalla polizia. Seguirร un interrogatorio, fatto di violenza e arroganza, che porterร lโadolescente a raccontare cosa sia veramente accaduto in quella notte e in che modo sia riuscito a rubare il cuore di una persona. Da qui in poi partirร il flashback che vi porterร a scoprire come i Phantom Thieves stiano cercando di purificare la corrotta Tokyo presente all‘interno del titolo. La cittร infatti รจ rappresentata come un posto in cui le voglie e i desideri delle persone prendono il sopravvento sul comune buon senso.
[su_quote]
Attraverso lo scandire del tempo e delle azioni quotidiane potrete capire in che modo, per esempio, unโadolescente come Akira sia effettivamente imbrigliato dall’opinione pubblica e impossibilitato nell’esprimere ciรฒ che realmente รจ.
[/su_quote]
Il titolo affronta unโattenta analisi della popolazione giapponese, cercando di dare al giocatore tutti gli strumenti per capire come questโultima sia frustrata e incatenata dagli stessi vincoli sociali. Attraverso lo scandire del tempo e delle azioni quotidiane potrete capire in che modo, per esempio, unโadolescente come Akira sia effettivamente imbrigliato dall’opinione pubblica e impossibilitato nell’esprimere ciรฒ che realmente รจ. Persona 5 รจ molto piรน di ciรฒ che sembra; รจ la storia di una Tokyo corrotta e sbagliata, che non permette ai giovani di esprimersi come meglio credono e che cerca di appiattire qualsiasi scintilla interna. Hashino and Shinji Yamamoto, co-autori della storia, hanno cercato di mostrare tramite la loro opera una societร apatica, dura e standardizzata come puรฒ essere quella nipponica.
Il cuore del titolo รจ rimasto lo stesso dei capitoli precedenti e la struttura base del gioco รจ ancora una volta scandita dallo scorrere del tempo. Abbiamo infatti un anno a disposizione prima che la storia finisca, dunque lโarco narrativo si svolgerร necessariamente durante questo periodo. Ogni giorno che passa sarร di fondamentale importanza per la vostra progressione. Il videogame infatti alterna costantemente due macrofasi, una di vita quotidiana e una nel Metaverse. Ma andiamo con ordine. Durante la prima di esse dovrete scegliere con attenzione cosa fare e chi incontrare. Infatti, in base a come impiegherete il tempo nel mondo reale, il vostro alter ego svilupperร di piรน determinate statistiche rispetto ad altre. La cittร di Tokyo vi offrirร tantissime cose da fare, sotto forma di mini-giochi. ย Potreste per esempio decidere di restare a casa ad allenarvi, o scegliere di uscire con gli amici. In corrispondenza di ognuna delle attivitร che intraprenderemo potremo migliorare proprietร diverse.
[su_quote]
Ognuno dei punti che assegnerete vi porterร ad avere accesso a nuove attivitร e, di conseguenza, ad avere nuove opzioni relative alla socializzazione.
[/su_quote]
Svolgendo le varie attivitร disponibili andrete a incrementare la stella dei cinque attributi sociali: ย Fascino, Gentilezza, Coraggio, Conoscenza e Competenza. Ognuno dei punti che assegnerete vi porterร ad avere accesso a nuove attivitร e, di conseguenza, ad avere nuove opzioni relative alla socializzazione. Come avrete ormai capito in Persona 5 รจ estremamente importante rapportarsi con quelli che sono definiti Confidants, ovvero tutti quegli NPC con cui potremo stringere una relazione e che nei precedenti capitoli erano definiti come Social Link. Lavorando sulle relazioni con i membri del party, e con gli altri personaggi non giocanti, aumenteremo le caratteristiche dei tarocchi ad essi legate. Questo ci permetterร di avere vantaggi in gioco come, per esempio, degli sconti sui medicinali o nuove abilitร da usare in combattimento. I rapporti sociali di Akira si sviluppano principalmente attraverso le conversazioni con i vari Confidants, rispondendo alle loro domande in modo soddisfacente accelereremo infatti la crescita del nostro rapporto fino ad un massimo di 10 livelli, ed otterremo cosรฌ i vari bonus di cui si รจ parlato in precedenza.
Tutto ciรฒ che farete alla luce del sole si rifletterร sulla vostra vita nel Metaverso, ovvero il mondo parallelo all’interno del quale il protagonista riesce a entrare, grazie ad una misteriosa applicazione nel suo smartphone. Quest‘ultimaย รจ costituita dalle emozioniย delle persone, che all‘interno di essa mostrano il loro vero io. Alcuni caratteriย particolarmente malvagi riescono a costruire in questo spazio dei Palazzi che rappresentano il mondo dal loro punto di vista. Nella prima di queste costruzioni troveremo Morgana, un simpatico gatto parlante che ci seguirร durante tutta lโesperienza di gioco. Questโultimo ci svelerร lโelemento cardine dellโavventura: rubando il cuore custodito all‘interno di ogni Palazzo riusciremo a far pentire il cattivo di turno, costringendolo a redimersi. Il nostro eroe formerร cosรฌ la squadra dei giร citati Phantom Thieves, un gruppo di adolescenti volenterosi di ripulire Tokyo dalla malvagitร .
[su_quote]
Lโintera interfaccia del prodotto trasuda stile da tutte le parti
[/su_quote]
La Tokyo per la quale gireranno i nostri eroi รจ realizzata in modo magistrale. I vari quartieri trasudano tutto lo spirito nipponico, e zone come quelle di Shibuya o Akihabara sono riprodotte in maniera estremamente fedele alla controparte reale. Purtroppo non potrete scorazzare pienamente per la cittร come in un vero e proprio openworld ma avrete la possibilitร di spostarvi velocemente nelle varie aree, composte quasi sempre da una manciata di locali e da vari npc. Quando cercherete di entrare allโinterno dei negozi vi troverete dinnanzi a una semplice schermata fissa, dalla quale scegliere lโopzione desiderata. Questa soluzione potrebbe far storcere il naso a qualcuno ma in realtร si sposa perfettamente con lo spirito del titolo. Lโintera interfaccia del prodotto trasuda stile da tutte le parti. Il look aggressivo e irriverente di ogni scritta vi porterร ad aprire il menรน di gioco anche solo per essere inondati da quell‘esplosione di colori tipica di tutta lโopera. La scelta cromatica del videogameย รจ infatti particolarmente azzeccata, a partire dal colore preponderante del gioco, quel rosso cremisi che riuscirร ad attirare la vostra attenzione fin da subito.
Una volta esaurite le vostre faccende nel mondo reale vi ritroverete a dover entrare allโinterno del Metaverso. In questa dimensione parallela il vostro team dovrร affrontare i vari Palazzi, ovvero i dungeon della main quest. Questi scandiscono effettivamente il ritmo della storia e vanno completati entro una data prefissata, altrimenti andrete inesorabilmente incontro al game over. Per completare il primo Palazzo avremo a disposizione due settimane, per esempio. Ognuno di questi dungeon รจ caratterizzato da un tema collegato ai pensieri ed alle azioni del malvagio di turno. Nel vostro intento di completare il livello, sarete ostacolati da enigmi e rompicapi, oltre che dai nemici. Il completamento dei Palazzi รจ in ogni caso alternato dalla vita quotidiana, poichรฉ questโultimi risultano spesso e volentieri estremamente lunghi. Sarร dunque necessario tornare ogni tanto in cittร per rifornirci; questo sarร possibile grazie alle Safe Room che troveremo nel corso dellโesplorazione e che ci permetteranno di salvare e di teletrasportarci nel mondo reale.
[su_quote]
Oltre ai Palazzi รจ presente anche il Mementos, che risulta essere estremamente utile per ottenere oggetti ed equipaggiamento.
[/su_quote]
Oltre ai Palazzi รจ presente anche il Mementos, che risulta essere estremamente utile per ottenere oggetti ed equipaggiamento. ร qui inoltre che si avvicenderanno tutte le missioni secondarie. La maggior parte delle volte vi sarร richiesto di eliminare un nemico che si trova in un punto specifico allโinterno dei dungeon che, a differenza di quelli presenti nei Palazzi, sono creati in maniera procedurale e sono forse lโelemento piรน debole dellโintero titolo.
Allโinterno dei dungeon anche i membri del party mostreranno il loro vero io e saranno in grado di richiamare i Persona. Questโultimi sono la manifestazione, sotto forma di spirito, dei vostri sentimenti. Allo stesso modo i nemici che sarete chiamati a combattere allโinterno di essi non sono altro che la manifestazione delle emozioni provate dalla gente comune. I mob presenti allโinterno del Metaverso sono visibili durante le fasi di esplorazione ed รจ anche possibile evitarli. Grazie alle nuove meccaniche stealth inserite allโinterno del titolo รจ possibile realizzare inoltre degli attacchi a sorpresa che ci porranno in una situazione di vantaggio, concedendoci la prima mossa. Alla stessa maniera perรฒ, anche i nostri avversari potranno tenderci agguati, facendoci ritrovare completamente accerchiati.
[su_quote]
Ognuno dei Phantom Thieves puรฒ contare su di un attacco melee, su di uno a distanza e sui poteri del Persona.
[/su_quote]
Il combat system รจ abbastanza classico, basato su un sistema a turni. Spalmate su tutto il pad troviamo delle shortcut per attaccare, ordinare cosa fare ai vostri alleati, pararvi e cosรฌ via. Lโinterfaccia a schermo รจ piuttosto chiara e vi risulterร di facile comprensione sin dal primo scontro. Ognuno dei Phantom Thieves puรฒ contare su di un attacco melee, su di uno a distanza e sui poteri del Persona. Ognuno di questi ha dei pro e dei contro. Usare un ย attacco fisico vi permetterร , per esempio, di non utilizzare SP o MP, come invece รจ richiesto dalle mosse del Persona, mentre lโutilizzo di unโarma da fuoco consuma munizioni.
Ogni nemico che incontreremo avrร delle debolezze e, sfruttandole a nostro vantaggio, saremo in grado di risolvere situazioni che credevamo essere fatali per il nostro team. Infatti, ogni volta che utilizzerete contro un mob unโelemento a cui รจ debole otterrete un turno aggiuntivo. In questa maniera sarete avvantaggiati nellโeliminazione dei vostri avversari. Inoltre, se riuscirete a stordirli tutti in un turno solo, avrete due opzioni aggiuntive a disposizione: potrete intraprendere con loro un discorso e riuscire ad ottenere il loro Persona rispondendo alle domande che vi porranno, oppure decidere di utilizzare un potente attacco combinato, che il piรน delle volte vi farร terminare lo scontro. ร importante inoltre segnalare il fatto che se Akira muore, il game over arriverร in modo inesorabile. Il protagonista รจ tra lโaltro lโunico a poter cambiare il proprio Persona con uno di quelli ottenuti, ed รจ qui che entra finalmente in gioco la Velvet Room.
[su_quote]
Infatti, se il vostro livello non sarร allโaltezza, non potrete eseguire determinate fusioni.
[/su_quote]
La Velvet Room รจ una particolare stanza, realizzata in questo quinto capitolo come una prigione, governata da Igor e dalle sue due assistenti. Allโinterno di questa particolare ambientazione saremo in grado di registrare i nostri Persona, di sacrificarli per potenziarne altri, di trasformarli in oggetti o di fonderli tra loro. Questโultima azione รจ sicuramente la piรน importante ed รจ influenzata molto dal vostro livello e dalle vostre statistiche. Infatti, se il vostro livello non sarร allโaltezza, non potrete eseguire determinate fusioni. Inoltre dalle vostre caratteristiche dipenderanno anche i bonus che il nuovo spirito possederร .
Dal punto di vista tecnico il titolo fa sfoggio di una bellissima grafica in cel shading, la cui qualitร รจ minata solamente da alcune texture di bassa risoluzione, sintomo derivato dalla sua natura cross generazionale. Lโinterfaccia di gioco รจ una delle piรน belle mai realizzate, caratterizzata da colori sgargianti e da unโattenzione ai dettagli unica. Lโintera esperienza รจ poi accompagnata dalla fantastica colonna sonora composta da Shoji Meguro; ogni momento รจ accompagnato da incalzanti brani jazz che riescono a ricreare perfettamente lโatmosfera dellโopera. Sentire delle dolci note di pianoforte suonare durante il nostro rientro a casa sotto la pioggia, riuscirร a coinvolgervi al punto di farvi accapponare la pelle.
Persona 5 รจ il JRPG che tutti aspettavamo da tempo e ha mantenuto appieno le grandi aspettative che si avevano su di lui. Un gioco dallo stile irriverente ed inconfondibile, che coniuga perfettamente trama e gameplay. Durante la recensione non mi sono soffermato troppo sulla verbositร del titolo, ma devo dire che lโopera non รจ adatta a chi non รจ pratico con lโinglese ed a chi cerca solamente un gameplay immediato, non una grande storia in cui immergersi. Il prodotto in questione risulta sicuramente essere uno degli RPG meglio riusciti degli ultimi anni e porta con sรฉ una ventata d’aria fresca nel panorama del genere, a dimostrazione del fatto che รจ ancora possibile innovarsi senza stravolgere completamente le proprie radici. Il team di sviluppo รจ riuscito a realizzare unโopera dal carisma eccezionale, in grado anche di aprire la mente al giocatore e di farlo ragionare sullโattuale situazione di parte della societร giapponese. Con questa pubblicazione Atlus ha fatto un lavoro eccezionale, riuscendo a divertirci e, soprattutto, a farci vivere unโavventura indimenticabile.