Il pesce d’aprile è una (cattiva) tradizione nel quale le persone sentono l’obbligo di farsi scherzi fra di loro. Non solo gli amici si punzecchiano a vicenda, le aziende videoludiche, e non solo, stuzzicano gli utenti con notizie non veritiere. La moltitudine di bufale genera hype agli utenti più creduloni, i quali rimangono delusi alla fine dei giochi. Cercheremo di portarvi le notizie più interessanti e speranzose uscite fuori il primo d’aprile. Nel corso dell’anno escono notizie così assurde da risultare palesemente infondate, quindi è legittimo un giorno in cui ognuno di noi può dar vita alla propria creatività . Siate pronti a sorridere e a rimanere increduli davanti a certe invenzioni geniali che non sapevano di essere dei pesci d’aprile.
Dopo due episodi eccezionali, il pubblico attende impazientemente l’annuncio di un nuovo capitolo della famosa saga. Half Life 3 ha raggiunto il maggior numero di notizie false ed annunci non ufficiali. Anche quest’anno non poteva mancare fra le bufale annuali. Su Reddit è stato pubblicato un poster, presente all’interno della sede di Valve, che annuncia la festa di rilascio di Half Life 3 per la giornata odierna. Ovviamente si tratta dell’ennesima speranza distrutta ad ogni utente, il quale il prossimo anno si ritroverà nella stessa situazione. Valve lavorerà mai al terzo episodio?
Boris è una serie televisiva italiana di successo. La storia racconta di un regista il quale si ritrova costretto a dirigere Gli Occhi del Cuore, una soap opera di serie B. Wilder, in occasione dei 10 anni dalla messa in onda, insieme a Fox Italia, produrrà il videogioco basato sulla fiction. Gli eventi seguiranno la vita dello stagista Alessandro, il quale lavora nell’ambiente televisivo. Il gameplay sarà come quello delle avventure interattive: spetterà a voi decidere il proseguimento della storia. Gli archi narrativi verranno approfonditi maggiormente rispetto alla serie ed il titolo dovrebbe arrivare in estate per PC, Xbox One e Playstation 4, successivamente anche su mobile. Purtroppo si tratta di una notizia infondata, speravamo di poter prendere il controllo di Alessandro ne Gli Occhi del Cuore – il videogame.
Activate! #injustice2 pic.twitter.com/51rWGfwuC0
— Ed Boon (@noobde) April 1, 2017
Ed Bonn, creative director di NetherRealm Studios sta lavorando al nuovo capitolo dedicato ai supereroi DC Comics. Nel corso dei mesi scorsi sono stati annunciati, a piccoli bocconi, i personaggi presenti in Injustice 2. Sull’account twitter di Boon è stata rilasciata un’immagine che presenta due nuovi caratteri: i Wonder Twins. Conosciuti anche con il nome di Gemelli Meraviglia, si tratta di due supererai consanguinei apparsi per la prima volta nel 1997, all’interno del fumetto Super Friends n°7. I fratelli Zan e Jayna hanno rispettivamente il potere di trasformarsi in acqua ed in qualsiasi animale. L’abilità è interessante ma difficile da gestire, tuttavia sarebbe stato interessante osservarli in Injustice 2, peccato sia solo l’ennesima invenzione.
From Software nel corso dell’anno passato ha rilasciato l’attesissimo Dark Souls 3 e quest’anno si prepara a lanciare una novità : Dark Souls VR. Dopo il DLC The Ringed City, Bandai Namco fa ritornare in vita il primo capitolo della saga grazie alla realtà virtuale. Adesso i protagonisti sarete voi: con una visuale in prima persona dovrete sconfiggere i vari boss utilizzando il controller. Disponibile per Playstation VR, HTC e Oculus, verrà distribuito anche un giubbeto in grado di replicare i colpi subiti. Per molti fan osservare da vicino i fantastici nemici e sentirsi protagonista in un mondo immenso sarebbe il proprio sogno che però non accadrà mai. L’idea è interessante ma come farebbero a gestire la telecamera?
Rockstar Games è nota sopratutto per aver creato la longeva saga dedicata ai criminali più famosi di sempre. AMC, in collaborazione con i creatori di Breaking Bad e Rockstar Games, ha annunciato la serie televisiva dedicata a Grand Theft Auto. Nel trailer rilasciato, osserviamo che sarà ambientata a Vinewood, stessa città del quinto capitolo. Inseguimenti, esplosioni e rapine: questo è quello che dovremmo vedere in autunno. Purtroppo, o per fortuna, la serie non verrà mai creata poiché trattasi di un pesce d’aprile, si intuisce dalle inquadrature di serie B, rispetto al capolavoro Breaking Bad, che le fanno perdere di mordente e la qualità non sembra delle migliori.
NVIDIA è una casa produttrice di componenti per PC, nota sopratutto per le schede grafiche. Ieri, è stato annunciato Geforce GTX G-ASSIST: una chiavetta USB, che prende la forma delle GTX della serie Pascal, la quale innova il modo di videogiocare. Avete le mani occupate ma non volete lasciare da solo il vostro team di Rainbow Six Siege? Avete difficoltà a sconfiggere un boss all’interno di Dark Souls 3? GTX G-ASSIST è la soluzione che fa per voi: consente di attivare un ghost play che giocherà per voi mentre sarete AFK e una modalità Boss Boost che consentirà di sconfiggere i nemici più ardui in maniera semplice. Tutto questa magia creata da NVIDIA è solo un pesce d’aprile.
Kojima sta producendo la sua nuova proprietà intellettuale: Death Stranding. Si tratta di un action open world con protagonisti alcune star del cinema. Un fan ha deciso che questo titolo sarebbe diventato, non più esclusiva Playstation 4, solo per Game Boy Color. Death Stranding a 8-bit appare pixeloso e artistico allo stesso tempo. Come farebbero a gestire un open world con una grafica così? Un ritorno delle vecchie console, grazie ad un singolo titolo, sarebbe entusiasmante! Si tratta palesemente di un pesce d’aprile creato per far sorridere i già fan del videogioco.
The Pokémon Company si dedica a gestire il franchise dell’estesa saga omonima. Il  loro pesce d’aprile, tramite un comunicato ufficiale, annuncia una nuova moda. Machamp è il modello più adatto per presenziare come testimonial per la linea di intimo più rivoluzionaria dell’anno: PretAMachamp. Si ritorna alle origini del concetto di intimo: elegante, casual, panico e di tendenza. Questa nuova linea riuscirà a soddisfare tutti i gusti. La campagna pubblicitaria con protagonista il Pokémon ha avuto un grande successo sul web e mostrerà come quest’anno la moda verrà cambiata. L’annuncio creato dall’azienda è geniale e molti fan vorrebbero veramente indossare le mutande presentate da Machamp, ma per sfortuna niente di ciò verrà realizzato.
Jelly Beans of The Wild. Potrebbe sembrare uno spin-off facente parte della serie di Zelda. In realtà si tratta di caramelle, le famose Jelly Beans, dedicate ad una delle saghe videoludiche più famose al mondo: The Legend of Zelda. L’azienda produce dolciumi con i gusti più strambi e finalmente potremmo gustare i sapori di Hyrule. Tra le varie tipologie osserviamo: Coccò, Spirit Orb, Contenitore di cuori, uovo d’uccello e molti altri oggetti o personaggi presenti nella saga. Ad ogni fan piacerebbe poter riscoprire, con l’uso di uno dei cinque sensi, la terra di Zelda ma si tratta solamente di una notizia fasulla.
Non solo si creano delle bufale false, ma molti sviluppatori decidono anche di sfruttare questa occasione per celebrare un’evento. Bayonetta è un titolo pubblicato da SEGA e creato da Platinum Games. Durante lo svolgimento del pesce d’aprile, è stata rilasciata una versione a 8-bit di Bayonetta. Il gioco è a scorrimento con protagonista la famosa strega. Nonostante questa versione, sul sito è stato rilasciato un countdown, che sia l’annuncio del secondo capitolo di questa saga? Non ci resta che attendere ancora pochi giorni prima di scoprirlo.
3on3 Freestyle è un videogioco dedicato allo sport del basket disponibile per dispositivi mobile. Joycity, la casa sviluppatrice, ha deciso di celebrare la giornata di ieri inserendo palloni stravaganti nel titolo. Non avrete più la classica palla arancione ma palloni a forma di melone, da tennis, da spiaggia e molti altri ancora. Questo evento durerà fino all’11 aprile quindi affrettatevi a scoprire le novità . Dopo una miriade di notizie inventate, finalmente si decide di scherzare su questa giornata nel migliore dei modi: usarlo per essere più creativi.
Google, la nota azienda statunitense, decide di differenziarsi dalla massa e creare qualcosa di unico. All’interno dell’applicazione Google Maps, solo durante il pesce d’aprile, era possibile giocare nei panni di Ms. Pac-Man tra le strade della propria città : un algoritmo geniale. Le vie prendono vita, appaiono i fantasmi, le ciliegie e la seducente protagonista. Il classico gioco rimaneva lo stesso solamente che il percorso era formato da strade reali! La famosa icona creata nel 1980 e conosciutissima dal pubblico, torna in una versione moderna. Google è riuscita a dimostrare come si può trasformare una giornata banale in qualcosa di originale e singolare. Molti più progetti dovrebbero ispirarsi a questo.
Queste erano le bufale che ci sono sembrate più interessanti. Nel corso del pesce d’aprile ne sono state rilasciate un’infinità ma molte passano in secondo piano, anche a causa della poca originalità e credibilità . Bisogna prestare molta attenzione a ciò che si legge in giro e ciò dimostra come le notizie vanno prese con le pinze e viste direttamente dalla fonte. Il pesce d’aprile è un’occasione per divertirsi ma bisogna saperla utilizzare in modo divertente e non solamente per generare notizie inutili e non interessanti. Speriamo che i fan, e di conseguenza l’industria, il prossimo anno riesca ad essere più innovativa e originale. Al prossimo: non sapevo di essere un pesce d’aprile.
Clicca sulla copertina per leggere