Partiamo da un presupposto: non sono fan incallito del JRPG, ma nemmeno quello che si puรฒ definire un “hater”. Precisazione dovuta in quanto seppur il nostro ruolo ci vuole fondamentalmente obiettivi ed imparziali, รจ anche vero che recensire un titolo รจ un atto influenzato, seppur involontariamente, dai gusti personali.
Detto questo, trovo Dead Dragons uno dei titoli peggiori per iOS.
Cercherรฒ di spiegarvi il perchรฉ. Alla vista il gioco si presenta con una veste grafica decisamente retrรฒ, ricordando vagamente i titoli che calcavano le fila del parco giochi SNES e compagnia bella. ร questo dovrebbe giocare a favore di Dead Dragons, in quanto amo i giochi moderni che mi fanno viaggiare con la memoria, tanto da aver creato una cartella dedicata alla grafica retrรฒ sul mio iPhone. Peccato perรฒ cheย il design sia banale, noioso, con personaggi poco caratterizzati, come presi a caso da qualsiasi manga mediocre e ridisegnati con piccoli quadratini. Le animazioni anchโesse sono davvero deludenti, raggiungendo lโapice quando ti cade lโocchio (e non solo) sul dannato omino che insistente continua imperterrito a marciare sul posto nemmeno fosse un personal trainer fissato con gli step.
Non da meno la trama: un giovane eroe predestinato a salvare il regno dallโimminente e spaventoso ritorno dei draghi, figure mitologiche che in tempi remoti si allearono con le forze delle tenebre nellโeterna lotta tra bene e male… qualcosa di โleggermente inflazionatoโ.
Il gameplay รจ tutta storia giร vista per il genere. Combattimenti a turni con la possibilitร di attivare una modalitร di attacco automatico, togliendo anche il minimo brivido di scegliere la prossima mossa. Lโennesima prossima mossa, perchรฉ la quantitร di nemici che spuntano dal nulla del beneamato terreno di gioco รจ davvero esagerata. Peggio dei Rattata al livello 5 nellโerba alta. Questa infinitร di combattimenti, i quali diventano ben presto monotoni e tediosi, vi permetteranno di potenziare il vostro personaggio grazie al solito sistema di leveling.
Ma lโaspetto che mi ha davvero indispettito รจ quello dei comandi. Stiamo parlando di un gioco per mobile, in questo caso di iOS dove i tasti utilizzabili per i giochi sono ZERO. Quindi il buonsenso dovrebbe portare gli sviluppatori a progettare i comandi in modo intuitivo e intelligente, per fornire lโesperienza di gioco piรน fluida e integrata possibile. Ma proprio qui, forse piรน che in ogni altro aspetto, il team di Kemko fa un buco nellโacqua. Muoversi con il proprio personaggio รจ un agonia, che fa passare la voglia di giocare dopo i primi istanti. Nonostante ci siano date tre possibilitร di comandi, tutti si rivelano complicati, scomodi e invadenti, andando spesso a coprire porzioni di mappa o peggio elementi di gioco come casse o NPC.
Dopo aver speso fin troppo tempo su Dead Dragons mi sento sinceramente di consigliare il titolo soltanto a chi sia veramente appassionato agli JRPG old-school. Ma veramente appassionato! ย Senza considerare il prezzo, 7.99 โฌ a prezzo pieno… direi che a molto meno si puรฒ trovare di meglio. Per quanto mi riguarda Kemko poteva risparmiarsi di portare il gioco anche in Europa. E ora scusatemi ma devo liberare 39.8 MB dal mio iPhone.