Recensione Super Mario Run (Android)

Dopo aver esordito a dicembre per dispositivi iOS, Super Mario Run รจ finalmente disponibile da ieri anche per gli utenti Android.ย Da qualche mese a questa parte, Nintendo ha deciso di sbarcare nel mondo mobile e, assieme a Pokรฉmon Go, l’idraulico piรน famoso del globo mira ad essere uno dei prodotti di punta. Si tratta di un runner 2D, che vede il nostro eroe correre senza sosta e superare addirittura automaticamente alcuni ostacoli e nemici presenti nei vari livelli. Infatti, il giocatore puรฒ anche non toccare lo schermo per saltare perchรฉ l’unica differenza sta nel punteggio. Ad esempio, i funghi possono essere scavalcati senza problemi, ma se il player vuole interagire, puรฒ saltarci sopra per aumentare il proprio score e vincere moneta extra. Nonostante reputi illogica una cosa del genere, ci sono molte cose positive di cui poter parlare.

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La trama รจ piรน o meno la stessa di sempre: in questo caso Peach sta preparando una torta per Mario ma improvvisamente arriva Bowser sul suo fiore volante, per impossessarsi delย dolce e della principessa, esattamente con quest’ordine di prioritร . Dopo ciรฒ, inizia quindi l’avventura del nostro eroe che, tra fiori, funghi, tubi e tartarughe,ย dovrร  raggiungerla e salvarla, facendo parkour per arrampicarsi alle sporgenze e saltare gli ostacoli. Oltre a quelli giร  nominati, compaiono nel titolo ancheย personaggi secondari, come:ย Toad e Toadette, che vi proporranno numerose sfide extra.

Nintendo non segue le tendenze delle altre grande aziende mobile.

รˆ un titoloย molto arcade, composto da 24 livelli facili, completabili in pochissime ore di gioco. Nonostante sia free to play all’inizio, รจ possibile provare solo i primi treย scenari mentre per tutti gli altri serve una spesa di circa 10 euro: in questo modo c’รจ un costo fisso e non variabile. Laย scelta di Nintendo non segue le tendenze delle altre grandi aziende mobile che rilasciano i propri videogiochi gratuitamente, per poi guadagnare grazie le microtransazioni: basti pensare a Supercell che, con Clash of Clans, ogni anno fattura piรน di 1 miliardo di dollari col suo prodotto di punta.

Giocare a Super Mario Run fuori casa puรฒ essere problematico.

Sfortunatamente per poter giocare รจ obbligatorio essere connessi a internet, rendendo fondamentalmente limitato lโ€™utilizzo di Super Mario Run. Nintendo ha giustificato questa scelta con la sicurezza, in questo modo puรฒ controllare che i propri utenti non usino cheat per sbloccare i livelli, senza contare che cosรฌ facendo perรฒ mette in discussione la propria decisione di arrivare suย mobile. Non รจ quindi possibile provare questo titolo in libertร  quando si รจ fuori, ma,ย per ogni partita senza wi-fi, va tenuto sempre il proprio piano tariffario e i costi extra che vi possono essere addebitati.

Sono possibili alcune missioni secondarie.

Super Mario Run รจ molto semplice, forse anche fin troppo: oltre a poter essere finito in poche ore, รจ possibile giocare alcune missioni secondarie, come il guadagnarsi l’affetto dei Toadย sfidando altri player. Questi ultimi, in certi casi, possono essere un po’ piรน complicati dei livelli stessi ma hanno il grandissimo merito di allungare un po’ il videogame.ย Non che in questo modo duri molto di piรน, ma almenoย il rapporto longevitร /prezzo passa da sproporzionatissimo a sproporzionato dalla parte delย prezzo,ย tenendo conto anche l’uso limitato a causa di internet. Un’altra sfida รจ la raccolta delle monete colorate, cinque per ogni livello che, se vengono raccolte tutte, danno la possibilitร  di una versione alternativa dello stesso.

Super Mario Run probabilmente รจ andato sotto le mie aspettative. Un gioco ben fatto ma che forse meritava qualcosa di fenomenale a livello di gameplay: dopotutto รจ il primo approccio dell’idraulico baffuto su smartphone. Il prodotto รจ meritevole, anche se con due difetti non trascurabili. Il costo รจ eccessivo per un titolo che dura potenzialmente pochissime ore e che, una volta terminato, diventa ripetitivo anche con le numerose missioni secondarie e score da superare. L’altro problema รจ l’obbligo di avere internet sempre attivo che, seppur indirettamente, contrasta pesantemente con il termine mobile: la maggior parte di noi ha un piano tariffario con un numero limitato di Gigabyte per connetterci alla rete e probabilmente ha il wi-fi solo a casa propria o a quella di amici. Visto che ci si potrร  giocare in libertร  solo negli spazi domestici, definirlo portatile รจ un controsenso. Oltre a queste due cose, รจ un’applicazione che non presenta problemi di altro tipo e merita di essere elogiato per tutto il resto, soprattutto per i livelli che ho apprezzato davvero molto: ognuno di essi ha varie strade da poter percorrere e per raccogliere le monete si deve passare da tutte quante. Per completarlo al 100% bisogna quindi, inevitabilmente, fare piรน volte lo stesso stage per raggiungere tutti gli oggetti che si perdono scegliendo una direzione piuttosto che un’altra. La mia valutazione รจ decisamente positiva, anche se onestamente da un’azienda di punta come Nintendo mi aspettavo qualcosa di veramente rivoluzionario: รจ un videogioco veramente ottimo che, sviluppato da un’altra societร , probabilmente avrebbe avuto almeno mezzo voto in piรน.

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