Ecco cosa ha causato il problema con il Joy-Con sinistro di Switch secondo Nintendo

L’ultima console di big N, la Switch, è stata nelle mani dei consumatori per circa mezzo mese ma solo adesso è stata rilasciata una dichiarazione in proposito agli ormai noti problemi hardware. Per chi fosse fuori dal giro, molti noti siti di gaming e (successivamente) consumatori hanno trovato un difetto nel Joy-Con di sinistra nel sincronizzarsi con il device quando collegato. Cosa ancora più strana, alcuni giocatori non hanno assolutamente riscontrato l’irregolarità, mentre altri sono stati impossibilitati a tal punto da non poter utilizzare il terminale. Dopo un lungo periodo di silenzio radio, Nintendo ha deciso di fornire delle spiegazioni a Kotaku sull’accaduto:

Nella verione multi-color di Switch il colpevole è il pad blu.

Non ci sono difetti nel design dei controller Joy-Con, e non sarà diffusa una riparazione proattiva ne vi è la necessità di rimpiazzare i pezzi. E’ risultata una variazione wireless che ha fatto interferenza con un contenuto numero di Joy-Con sinistri. Più avanti non ci sarà alcun problema, poiché la variazione di manifattura è stata identificata e corretta a livello industriale.

La compagnia con base a Kyoto è dunque sicura di poter ovviare al problema nelle successive produzioni e pare abbia già individuato una soluzione allo spiacevole imprevisto: sarà necessario semplicemente rivolgersi al centro assistenza il quale, preparato all’evenienza, determinerà se il pad potrà essere riparato.