Al VIGAMUS si celebra l’uscita di Nintendo Switch

Il giorno tanto atteso dai fan Nintendo (e non solo) è finalmente arrivato: il 3 marzo Nintendo Switch ha fatto capolino nei negozi di tutto il mondo, forte di un titolo di lancio come The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Il Vigamus, il museo del videogioco di Roma, ha colto la palla al balzo con un evento celebrativo dell’uscita della console e del mondo della grande N in generale. Ieri, 4 marzo, dal pomeriggio alla sera, ragazzi di tutte l’età hanno vissuto una giornata all’insegna del divertimento e della sana competizione nel Nintendo Switch Day. Una moltitudine di attività proposte, nelle quali lo spettatore è stato incerto su quale fra le varie disponibili avrebbe dovuto prendere parte. Tra dibattiti vivaci e genitori portatori di speranza verso i loro pargoli, si è tenuto un evento indimenticabile.

L’evento, organizzato da VIGAMUS e dagli studenti di VIGAMUS Academy insieme ai ragazzi di NintendOn, è iniziato alle due del pomeriggio, con le iscrizioni ai tornei a Super Smash Bros. per Wii U e a Pokémon Sole e Luna per 3DS. Le gare si sono svolte all’interno della sala Epson, con i partecipanti che hanno cominciato a darsi battaglia dalle 15. Contemporaneamente, in un’altra sala del museo, è stato possibile provare l’attrazione principale dell’evento, Nintendo Switch, in due diverse postazioni. Nella prima, ricalcando sempre il tema competitivo della giornata, ogni visitatore del museo poteva cimentarsi in uno dei minigiochi disponibili di 1-2 Switch, nel caso specifico nel minigame Gnam Gnam. Premio in palio al miglior mangiatore di panini virtuali? Proprio una Nintendo Switch. E sono stati veramente in tanti ad aver tentato di portarsi a casa la nuova console Nintendo, facendo valere la velocità delle proprie mascelle. Per dovere di cronaca, la vittoria è andata ad un padre, che di sandwich virtuali è riuscito a “mangiarne” ben 11 e tre quarti, donando la console al proprio bambino, è riuscito a far commuovere il pubblico presente in sala. Ma dicevamo, c’era anche un’altra postazione: per tutto il pomeriggio i visitatori hanno avuto la possibilità di provare The Legend of Zelda: Breath of the Wild in sessioni di massimo 10 minuti. Il nuovo titolo Nintendo poteva essere testato sia attraverso la TV che tramite il tablet ed era possibile gestire Link con i vari controller dedicati, come il Pro Controller.

La sala Epson è stata gremita di fan pronti a rispondere al quiz riguardante il mondo Nintendo.

Mentre per tutto il museo andavano in scena gare su gare, si è svolto anche un contest artistico a tema Nintendo. Da Splatoon passando per Zelda fino ad arrivare ai Pokémon, i diversi partecipanti hanno dato il meglio di sé, i disegni proposti sono stati degni di nota e decretare un solo trionfatore è stato arduo. Alla fine, il miglior disegno è stato selezionato dalla fondazione VIGAMUS e il vincitore (in questo caso vincitrice) si è portato a casa una copia di Pokémon Sole. Alle 16 circa si è svolta, sempre nella sala Epson, la prima parte del Nintendo Quiz. Otto domande, divise in tre livelli di difficoltà, con altrettanti premi: gadgettistica Nintendo e titoli per 3DS. Da segnalare un po’ di caos dovuto alla tanta voglia dei partecipanti di voler dare la risposta giusta, il pubblico è stato veramente competitivo. Successivamente, dalle 17 e per circa tre quarti d’ora è andata in scena una tavola rotonda, o meglio, una chiacchierata, come ha tenuto a precisare il moderatore Marco Accordi Rickards (Executive Director di fondazione VIGAMUS). Ospiti di questo scambio di opinioni Giulio Vitali (NintendOn), Guglielmo De Gregori (Games Village), Fabio D’Anna (Games Village) e Valerio Pastore (Games Village) a cui si è aggiunto l’art director Ivan Paduano. Gli argomenti trattati sono stati molteplici, dalla differenza di Switch con i competitor, al futuro del 3DS passando per la mossa di Sony di abbassare il prezzo di PlayStation 4 proprio al lancio di Switch. Il tutto con un botta e risposta tra gli opinionisti e il pubblico in sala, che hanno reso la tavola rotonda più dinamica. Le domande proposte dai vari opinionisti, ma non solo poiché anche gli spettatori hanno proposto degli interrogativi, erano davvero molto interessanti.

Ingozzandosi di panini, il pubblico ha avuto la possibilità di portare a casa la nuova console targata Nintendo.

Dopo la chiacchierata è stato il turno della seconda sessione del Nintendo Quiz. Altre 8 domande (stavolta senza caos) e altrettanti premi, fra i quali anche il memorabile Orsetto Amichetto per 3DS, con una simpatica scena dopo l’ultima domanda. Il ragazzo che ha dato la risposta esatta, infatti, per ritirare il suo Kirby e il Pennello Arcobaleno, ha dato vita ad una esilarante Crash Dance. Il finale è stato dedicato all’assegnazione dei premi dei diversi tornei. I primi tre classificati del torneo di Pokémon Sole e Luna (Dragon Quest VII per 3DS al vincitore), i primi 8 classificati del torneo di Super Smash Bros (la collector edition di Xenoblade Chronicles X per WII U al vincitore), ed infine la già citata Nintendo Switch al vincitore del minigame Gnam Gnam di 1-2 Switch. Dopo le premiazioni con foto di rito, a poco a poco la giornata andava concludendosi, facendo rimanere nei visitatori e negli organizzatori un ricordo sicuramente positivo di una giornata all’insegna del divertimento e della sana competizione. La città eterna è stata coperta da un’aria uggiosa, tuttavia all’interno del VIGAMUS si respirava un clima di serenità, agonismo e momenti di gratificazione per tutti i partecipanti. Il Nintendo Switch Day è stato un evento indimenticabile nel quale tutti i fan della grande N, e non solo, hanno avuto la possibilità di allietarsi e spassarsela con una serie di eventi memorabili e splendidi.

V MENSILE
V007 Mensile