Dopo diversi mesi siamo tornati a calcare le fredde terre di For Honor per poter mettere le mani nuovamente su una versione avanzata del titolo. La closed beta del titolo Ubisoft รจ sbarcata su PlayStation 4, Xbox One e PC piรน in forma che mai. Ad una manciata di settimane dallโuscita nei negozi e sui principali store digitali, lโeccentrico brawler di Ubisoft ci fornisce sfaccettature piรน profonde rispetto a ciรฒ che abbiamo potuto saggiare a settembre e nelle varie fiere di settore. In questa versione For Honor svela diverse carte, tra cui lโatteso multigiocatore che torna dopo averlo reso giocabile anche nellโAlpha dellโormai lontano settembre. Le modalitร di gioco sono le medesime, con un comparto multigiocatore che mostra i muscoli in modalitร tattiche come 1v1, 2v2, 4v4. Gli obiettivi delle varie modalitร sono simili tra loro ed il prevalere sullโascia nemica presto viene accantonato per far spazio ad una corsa per la conquista delle zone, come se ci trovassimo improvvisamente in un Dominio di Call of Duty. Nel momento in cui sentirete la fredda lama di una katana sguainarsi tornerete tra le inospitali lande di For Honor che, seppur siano di contorno, offrono degli scorci talvolta spettacolari. Le mappe proposte dagli sviluppatori non disdegnano di imporsi con zone sopraelevate, passaggi laterali, cancelli da serrare: il tutto condito da diversi minion in stile moba per movimentare gli ambienti nelle modalitร di Conquista.
Lโofferta contenutistica della beta di For Honor non รจ da sottovalutare. Oltre le modalitร di cui sopra, il brawler dei talentuosi ragazzi di Ubisoft offre una vasta scelta tra i guerrieri utilizzabili in battaglia, con caratteristiche particolari e abilitร attive e passive. Questa stratificazione contribuisce a rendere il titolo Ubisoft discretamente profondo in termini di gameplay. Fondendo meccaniche provienienti dagli action rpg con i moba nello svolgimento dei match, ci troveremo spesso e volentieri a gestire le nostre skill attive in modo tattico per vincere un duello in inferioritร numerica o per potenziare lโattacco dellโintera squadra. Ogni classe ha le proprie peculiaritร che il gioco comunica con pochi aggettivi, usati per farci intendere a grandi linee cosa ci si parerร di fronte. La pesantezza dellโincedere รจ voluta in base alla classe scelta. Il pad, perchรฉ si, conviene giocarlo con il pad, diventerร un macigno quando utilizzerete determinate classi. Tanto piรน pesanti sarete, tanto piรน lenti e devastanti saranno i vostri colpi. Ambientarsi in questa giungla di spade, katane, mazze chiodate, asce o lance non รจ affatto semplice. Ogni classe รจ โspecializzataโ in qualche sfumatura del combattimento. Ben presto capirete chi รจ piรน bravo a schivare o a parare. Ciรฒ che colpisce di For Honor รจ lโimmediatezza con cui verrete scaraventati a terra dai colpi, ma sarete vogliosi piรน che mai di rialzarvi e incassare nuovamente. Come nella vita.
Fin dal primo provato a Los Angeles, gli sviluppatori hanno sempre puntato molto sul concetto di target lock e schivata. Non รจ un caso che siano le prime dinamiche di gameplay spiegate nel tutorial. Prendere in lock un bersaglio in un momento poco idoneo equivale a morire, poichรฉ verrete puniti per lโerrore. Allo stesso tempo, la schivata richiede astuzia e tempismo. Esattamente come in un picchiaduro, esiste una curva dโapprendimento che, nel caso di For Honor, non sembra perรฒ essere cosi ripida come nelle controparti beatโem up che abbiamo imparato a conoscere. Il brawler di Ubisoft si pone nel mezzo, nel tentativo di risvegliare lโanima da guerrieri che alberga in noi. Cavalieri, vichinghi e samurai. Queste sono le tre fazioni tra cui scegliere. In base al vostro schieramento e allโandamento delle vostre partite, conquisterete o meno delle zone della mappa che vi si staglia davanti nel menu di gioco, in una sorta di Risiko a missioni. Lโaspetto piรน tenebroso, allo stato attuale, sembra essere lโaspetto legato alle microtransazioni. Non sappiamo cosa si potrร acquistare nel prodotto finale con i soldi in game. Ciรฒ che ci auguriamo, chiaramente, รจ che non ci venga presentato una corsa al portafoglio per assicurarsi lโarmatura migliore del gioco e che la guerra del portafoglio rimanga confinata a skin estetiche.
Chiudiamo la disamina con la parte tecnica, tallone dโachille per le varie beta di Ubisoft. For Honor รจ una bellissima eccezione in un mondo governato da beta che perfomano sotto le aspettative. Cali sporadici di frame rate a parte (abbiamo provato For Honor su PS4 Pro) non abbiamo notato sbavature tecniche gravi. Logicamente, ci regala il meglio di sรฉ in singolo, con texture di ottima fattura e modelli ben definiti. Nel multiplayer qualcosa si perde, ma ne guadagna lo spettacolo, specialmente in compagnia di amici!
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