Thomas Mahler: Xbox Scorpio sarà una console next-gen

Con l’arrivo sul mercato di Nintendo Switch fra poco più di un mese, possiamo affermare che l’era delle console di nona generazione sta per avere inizio. A quanto pare, anche Xbox Scorpio entrerà a far parte di questa serie. A farne parola è Thomas Mahler, director di Ori and the Blind Forest, in risposta a un utente su NeoGAF. Chiedendo se la prossima piattaforma Microsoft sarà l’equivalente di PlayStation 4 Pro o se, al contrario, rappresenterà un hardware next-gen, il designer ha sostenuto la seconda ipotesi.

Mahler sostiene che Xbox Scorpio non sarà un semplice upgrade della One.
Secondo Mahler, Xbox Scorpio non sarà un semplice upgrade della One.

Tutte le console sono ora dei PC x86 e l’architettura rimarrà la stessa, motivo per cui Sony è stata in grado di lavorare velocemente su PS4 e farne una versione più potente. Scorpio è una macchina di nuova generazione con l’aggiunta del beneficio che tutti i vecchi giochi rimarranno compatibili. Da questo punto in poi, in modo simile ai PC, non si perderà la libreria quando si acquista un sistema next-gen. Dal momento che NeoGAF è confuso, suppongo che Microsoft dovrà lavorare un po’ per rendere chiaro a tutti che Scorpio non è solo un upgrade a metà, cosa che PS4 Pro tende a essere, ma una vera e propria macchina di nuova generazione che è semplicemente retrocompatibile con l’attuale libreria.

Il colosso di Redmond si sta preparando per rilasciare al pubblico una console davvero potente e in grado di segnare un decisivo stacco generazionale rispetto a PlayStation 4 Pro, giudicata da Mahler come un semplice upgrade della piattaforma Sony. Cosa pensate di queste dichiarazioni? Secondo voi, Xbox Scorpio sarà molto più di un banale aggiornamento delle specifiche tecniche? Dite la vostra nei commenti.