In un periodo in cui i videogiochi mostrano i muscoli con risoluzioni 4K e tecnologie avanzate, come la realtà virtuale, ogni tanto ritorna il senso di nostalgia per i giochi fatti di pochi pixel. La Retro Computers, come intuibile dal nome, fa del retro gaming il cuore pulsante dell’azienda, in particolare proponendo i vecchi home computer prodotti dalla Sinclair in forma di console moderne. In merito al prossimo hardware, lo ZX Spectrum Vega+, la società britannica ha da poco rilasciato degli aggiornamenti. L’uscita del device portatile, attesa per Natale, slitta a febbraio del prossimo anno, poiché i produttori hanno voluto prendersi del tempo per sistemare alcuni difetti del design e valorizzare la partnership con il creatore.
[…] abbiamo identificato un miglioramento che riteniamo essenziale per l’esperienza di gioco del Vega+. Un perfezionamento che renderebbe il feel del prodotto decisamente migliore, inclusa una correzione del design di uno dei pulsanti rendendolo più robusto e in grado di resistere al rigore di un gameplay esteso. Abbiamo anche voluto assicurarci di rendere giustizia all’eredità di Sinclair.
Il Vega+ si rifà al Sinclair ZX Spectrum, home computer degli anni ’80 che riscosse successo in Europa grazie a un prezzo più accessibile rispetto al rivale Commodore 64. Basato su un’architettura a 8 bit, il calcolatore presentava il linguaggio BASIC e fu prodotto in varie versioni che differivano per la quantità di RAM disponibile (da 16kB a 128kB). L’edizione creata da Retro Computers è una console portatile che monta un display LCD e alcune porte per la connettività esterna, tra cui l’ingresso per le cuffie, microSD e uscita video per giocare i 1.000 titoli pre installati su un televisore esterno. Nel caso lo vogliate acquistare, lo ZX Spectrum Vega+ è disponibile su Indiegogo a €118 (più spese di spedizione), ma dovrete attendere febbraio per la ricezione. Siete interessati a questo gioiello di retro gaming? Fateci sapere nei commenti!