Recensione Dark Souls III – Ashes of Ariandel

Dark Souls III รจ indubbiamente uno dei titoli di maggior successo di questo 2016. From Software e Bandai Namco hanno deciso, come di consueto, di supportare il noto action rpg con un degno season pass contenente due espansioni. Oggi vi parliamo del primo pacchetto aggiuntivo: Ashes of Ariandel. Parallelamente al contenuto premium, From Software aggiorna anche il suo pargolo portando diverse migliorie richieste a gran voce dalla community del gioco, ancora viva ed attiva nel panorama PvP del titolo.

Dopo essere stati tempestati da trailer e da una campagna di comunicazione piuttosto longeva per un semplice pacchetto espansione, ci troviamo dunque avvolti dalla neve nel Mondo Dipinto di Ariandel che, alle orecchie dei fan storici, suonerร  come un ritorno magico in un ambiente che avevamo avuto modo di conoscere nel primo Dark Souls. Ashes of Ariandel non รจ un DLC gigantesco a cui From Software ci ha abituato in passato. Non abbiamo di fronte Artorias of the Abyss tanto meno uno dei tre pacchetti di Dark Souls II. Questa volta, gli sviluppatori si sono concentrati maggiormente ad ampliare parte dellโ€™universo narrativo giร  esistente andando a fornire tasselli importanti nella mente del giocatore. Senza spoilerare nulla di ciรฒ che incontrerete, possiamo dirvi che passeremo da cavalieri vichinghi a creature corvine e insetti che sembrano provenire dai Chalice Dungeon di Bloodborne. E ancora, occhiolini continui al giocatore che rimandano la mente โ€œallโ€™altroโ€ dipinto. La varietร  dei nemici, considerando che stiamo sempre parlando di un contenuto aggiuntivo venduto a 14.99โ‚ฌ, รจ piรน che buona. I From non si sono limitati al semplice restyling di npc e nemici giร  esistenti, ma hanno lavorato discretamente per portare unโ€™esperienza quanto piรน fresca, ma brutale possibile.

ashes of ariandel
L’atmosfera glaciale di Ashes of Ariandel catturerร  tutti gli amanti dell’inverno.

La mappa di Ashes of Ariandel รจ a prima vista contorta e poco lineare. Per ciรฒ a cui ci hanno abituato i ragazzi di From Software il level design รจ โ€œsolamenteโ€ molto buono, senza perรฒ quei picchi raggiunti in passato con shortcut o mappe che si contorcevano su di sรฉ. Ciรฒ che spicca รจ la direzione artistica, come sempre. Le ambientazioni sono vive, plausibili e coerenti. Offrono uno spettacolo per gli occhi che raramente siamo abituati a vedere in un contenuto scaricabile. La neve di Ariandel, i particellari, il contrasto del fuoco con il freddo glaciale che penetra le viscere contribuiscono a dipingere un mondo astratto in cui il giocatore accetta di morire, piรน volte. Siamo onesti, la difficoltร  di Ashes of Ariandel non รจ โ€œeccessivaโ€. Abbiamo approcciato il DLC in NG+ al livello 140 con una build forza e armatura pesante e non siamo quasi mai usciti con le ossa rotte, se non con lโ€™ultimo boss. Il posizionamento dei nemici รจ tale da permettere di correre qualora conosciate per bene lโ€™area, ma sia di incappare in brutali imboscate qualora siate novizi. Prima di approcciare Ashes of Ariandel, vi consigliamo di arrivare almeno al livello 75 per quanto riguarda il NG e il 120 qualora arriviate in NG+.

[su_quote]

Talvolta, Ashes of Ariandel รจ dove Dark Souls incontra Super Mario.ย 

[/su_quote]

Una feature implementata in questo DLC su cui From Software ha spinto molto la comunicazione รจ indubbiamente lโ€™arena PvP che, diciamocelo, rimane unโ€™aggiunta gradita, ma non essenziale. La community dei Souls รจ molto attiva anche lato tornei e PvP, ma non vorremmo vedere un futuro pacchetto aggiuntivo incentrato sul combattimento tra giocatori senza avere una parte piรน densa e succosa lato PvE. La quantitร  di armi e nuovi equipaggiamenti inseriti, comprendendo anche miracoli e stregonerie รจ buona. Da questo lato possiamo essere soddisfatti di aver visto aggiunte interessanti e ben posizionate. Spesso, si tratta di premi per aver esplorato a fondo (nello specifico parliamo di una torcia speciale o di un equipaggiamento da piromante) o di aver fatto dei salti nel mondo giusto. Ashes of Ariandel spesso e volentieri รจ doveย Dark Souls incontra Super Mario. Scherzi a parte, vorremmo che questa componente “platform” venga evoluta e migliorata in futuro, evitando di far morire malamente il giocatore per animazioni che non funzionano correttamente o anelli che non si attivano.

ashes of ariandel
Una delle armi ottenibili nel DLC. Dovrete sudare per averla!

Ciรฒ in cui รจ inciampata From Software, inspiegabilmente (visti i precedenti) รจ il design dei boss, riuscito solamente a metร . Se da un lato una boss fight รจ incredibilmente riuscita e resterร  nella storia dei Souls per quanto bella, difficile e spettacolare, lโ€™altra si limiterร  a rimanere appunto โ€œlโ€™altraโ€: sottotono, facile e poco ispirata. Nel complesso siamo di fronte ad un buon pacchetto aggiuntivo che, per 14.99โ‚ฌ, vi darร  comunque una buona scusa per tornare a Lothric e perdervi nel mondo dipinto per qualche oretta. La longevitร  รจ decisamente variabile, poichรฉ come ben sapete dipende dalla vostra capacitร . Esplorando tutto, scoprendo i vari segreti (non tantissimi a dire la veritร ), battendo i boss e soffermandosi anche a guardare il panorama per ampliare la galleria catture della nostra PS4, dovreste battere il DLC in circa 5-7 ore. Noi ne abbiamo impiegate 5 esatte. Per concludere, Ashes of Ariandel รจ solamente buono, considerando gli standard quantitativi a cui ci ha abituato From Software. La qualitร  cโ€™รจ, ma รจ molto concentrata.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile