Quando venne annunciata PlayStation 4 Pro lo scorso 7 settembre Sony era stata molto chiara sulla sua politica, e che avrebbe lasciato agli sviluppatori piena libertà su come utilizzare la potenza del nuovo hardware, per cui non poteva garantire che la console sarebbe stata sfruttata al massimo della risoluzione e del frame rate. Sembra tuttavia che Sony stia cercando in tutti i modi di “incitare” gli sviluppatori a portare i giochi al loro massimo potenziale su PS4 Pro, almeno sentendo le parole di Mark Cenry, colui che ha progettato l’architettura della console. Queste le sue dichiarazioni:
“Stiamo incoraggiando fortemente il supporto diretto alle TV in 4K e HDTV, anche se lasciamo in mano alla community degli sviluppatori le specifiche su come farlo. Loro conoscono queste cose al meglio, ma vogliamo davvero vedere delle risoluzioni più alte per le TV in 4K, e magari delle tecniche per adattarle alle TV in HD”
Sony quindi sta mantenendo la parola sulla libertà lasciata agli sviluppatori, ma non senza prima invogliare le software house a prediligere la potenza pura per portare l’esperienza più alta possibile sulle TV 4K. Sicuramente un ottimo incentivo per chi possiede questo tipo di televisori e la nuova console, rimane tuttavia il dubbio sulle “tecniche per adattarle alle TV in HD“. Vedremo nei prossimi mesi come si evolverà la situazione, nella speranza che alla fine chi ancora non è in possesso degli ultimi sistemi e televisori non ne risenta troppo con ottimizzazioni pensate unicamente per il 4K tralasciando i “vecchi” hardware.
Clicca sulla copertina per leggere