Provato Blind

La Milan Games Week รจ sempre unโ€™ottima occasione per provare diversi titoli interessanti. Tra i vari Tripla A troviamo anche interessanti opere come i giochi indie. Questo panorama รจ sempre in grado di stimolare la curiositร  ed il divertimento degli utenti, anche se sembra scontato dirvi che, anche per motivi di budget, non tutte le case riescono in questa impresa. Noi di VMAG abbiamo fatto un giretto nelle loro postazioni e, ad attirare la nostra attenzione, รจ stato proprio Blind, interessante titolo VR che fa forza su una delle nostre paure piรน grandi, quella del buio.

La trama del gioco รจ abbastanza semplice: la protagonista ha subito un incidente stradale che le ha fatto perdere la vista. Al suo risveglio si ritroverร  ostaggio di un uomo allโ€™interno di una villa e dovrร  indagare su che cosa vuole il suo rapitore e come scappare da quel luogo macabro e misterioso. Le premesse del gioco sono molto semplici quanto interessanti maย la domanda viene spontanea: come facciamo ad essere ciechi in un gioco in VR? Gli sviluppatori sono stati in grado a trovare una soluzione a questo apparente ostacolo.

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Pronti per questa nuova avventura?

L’oscuritร ย farร  da padrone in tutta lโ€™esperienza ma, fortunatamente, avreteย la possibilitร  di usare il classico bastone per i non vedenti da sbattere contro gli oggetti e le pareti. Quando lo farete intorno a voi verrร  illuminato per qualche istante in modo tale da darvi la possibilitร  di orientarvi. Sostanzialmente il fulcro del videogameย si riduce a risolvereย enigmi ambientali, di cui alcuni molto complessi, che se non ci si pensa attentamente si rischiaย di rimanere impantanati per diversi minuti. Ma la forza del gioco รจ assolutamente unโ€™altra cosa.ย La VR viene sfruttata alla perfezione tanto che, a volte, quella sensazione di buio ed angoscia si faceva largo dentro di noi: lโ€™ambiente circostante, le tenebre che pian piano ci avvolgono e quel bisogno assoluto di libertร  e luce, tutto questo fa si di avere un coinvolgimento totale nellโ€™opera.

Ridurre Blind ad un semplice puzzle game รจ estremamente riduttivo poichรฉ ci ha scatenato sensazioni attinenti con lโ€™esperienza che abbiamo vissuto in quel momento. Quando un videogame in VR riesce a coinvolgere lโ€™utente in questo modo vuol dire che il titolo funziona e, dunque, ci ha fatto viene voglia di continuare a giocare solamente per questo senso di vivere veramente tutto quello che ci circonda.Certamente questo รจ uno dei titolo che piรน si รจ distinto durante la fiera e, per questo, non vediamo l’ora di mettere le mani sul gioco completo.

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