LiLoTiTo approda su Kickstarter

Quante volte negli ultimi anni avete pensato: i bambini adorano i tablet, perché non ci sono applicazioni simili alle fiabe che tanto amavamo noi da giovani? Come risposta all’interrogativo arriva LiLoTiTo, ambizioso progetto che tenta di unire il mondo dei tablet e quello dei libri illustrati.

Il tre Ottobre è la data ufficiale di lancio del progetto LiLoTiTo sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter. Un progetto ambizioso ideato da un gruppo di creativi provenienti dal mondo dell’animazione e dell’editoria per ragazzi con l’obiettivo di trasporre il libro illustrato su un supporto dalle logiche differenti come il tablet e lo smartphone.

Ma cos’è LiLoTiTo? Una serie di app pensate per i bambini dai tre ai sette anni che catapultano il lettore/giocatore dentro le fiabe classiche raccontate attraverso delle splendide tavole interattive.

Cosa vuol dire LiLoTITo? È l’acronimo di Listen, Look, Think, Touch: ascolta, guarda, pensa e tocca. In queste quattro parole è raccolta la filosofia edutainment delle nostre app:  l’unica azione disponibile al bambino, il touch su schermo, è infatti l’ultimo anello di un processo cognitivo che sollecita continuamente il bambino a concentrarsi. Per conquistare il lieto fine bisogna risolvere enigmi divertenti attivando processi mentali quali ascoltare con attenzione, osservare con cura e ragionare alla ricerca di collegamenti tra gli elementi della storia.

Vi piacerebbe leggere i Tre Porcellini sul vostro tablet?
Vi piacerebbe leggere i Tre Porcellini sul vostro tablet?

Come funziona LiLoTiTo? È un progetto story-driven: gli enigmi sono sviluppati all’interno del racconto e con gli elementi presenti nelle tavole, per aumentare nel bambino la sospensione dell’incredulità e l’immersione nella fiaba.

Qual è la prima AppLiLoTiTo? La prima impresa a cui è chiamato il bambino sarà aiutare i Tre Porcellini a sfuggire dal lupo. E poi toccherà al Brutto Anatroccolo, a Cappuccetto Rosso e a tutte le fiabe più belle della nostra tradizione.

Perché finanziare LiLoTiTo su Kickstarter? Scegliere come metodo di finanziamento il crowfunding, ovvero la possibilità che chiunque possa dare un contributo anche minimo per la riuscita del progetto finanziandolo online, è connaturato con il DNA di LiLoTiTo. Come gli autori hanno unito le proprie competenze per dar vita a un progetto comune, così chiunque trovi il progetto interessante, valido o affine ai propri gusti e orientamenti, può dare il proprio apporto nel finanziarlo.

Se qualcuno volesse finanziare il titolo, trovate tutto su Kickstarter. Il progetto è davvero ambizioso, voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Se volete rimanere informati su ogni novità non perdeteci di vista, vi aggiorneremo il prima possibile su ogni news.