Circa tre mesi fa arrivava sul mercato Overwatch, primo sparatutto in prima persona targato Blizzard. In occasione del Gamescom di Colonia, abbiamo avuto modo di incontrare i ragazzi di Irvine per parlare delle novità del videogame che ha già frantumato quasi ogni record.
Oltre a qualche risposta interessante, abbiamo avuto la possibilità di giocare in anteprima Eichenwalde, la nuovissima mappa di Overwatch. Ambientata in un castello abbandonato nei sobborghi di Stoccarda, in Germania, Quest’ultima è un’ambientazione ibrida di conquista/trasporto dove una squadra deve scortare un ariete alle porte del castello, mentre il team avversario deve impedire ai nemici di fare breccia. La peculiarità di questa nuova introduzione è la sua versatilità , in quanto saprà offrire ottimi spunti di gameplay sia per gli eroi statici come Bastion o Torbjorn, sia per personaggi che fanno della verticalità e della velocità il loro punto di forza. Blizzard come al solito non si è limitata ad introdurre uno scenario classico senza prendersi dei rischi. Eichenwalde assomiglia un po’ a tutte le location viste finora, in termini di level design, colori e unione di elementi della giocabilità . Resta comunque una mappa che richiederà tempo per essere imparata a dovere e non vediamo l’ora di poter tornare a giocare a questo sparatutto, buttandoci a capofitto nel primo nuovo contenuto aggiuntivo riguardante le mappe. Per quanto concerne il lore, grazie a questo extra conosceremo i resti del mentore di Reinhardt, di cui potete ammirare l’armatura.
Durante l’incontro con gli sviluppatori, ci è stato confermato nuovamente che Eichenwalde e tutti i contenuti che seguiranno saranno completamente gratuiti e abbiamo la conferma che Blizzard sta già lavorando a prossimi update per Overwatch, sia per quanto riguarda l’aggiunta di eroi (qualcuno ha detto Sombra?) sia per quanto concerne bilanciamenti e modalità inedite. Uno degli sviluppatori ha, tra le altre cose, sorriso a lungo alla domanda incentrata su Sombra e sul suo mistero. Non è stato confermato ovviamente nulla da parte dell’azienda che, ricordiamo, ha utilizzato questa Gamescom per lanciare il nuovo corto animato di Bastion e per annunciare la nuova ambientazione. Tuttavia, sappiamo che settembre sarà un mese cruciale per il titolo, sia in termini di partite competitive, dato l’inizio della Season 2 nella prima settimana del prossimo mese, sia per quanto concerne patch di bilanciamento per il gioco, che modificheranno sensibilmente l’esperienza sull’opera. È giusto riportare infatti i prossimi cambiamenti che verranno effettuati, che possono essere riassunti con un nuovo buff a Mercy e Mei (quest’ultima soltanto la Ultimate), un nerf al Globo della discordia di Zenyatta e un probabile nerf a Genji.
Oltre alle news sul gameplay, gli sviluppatori ci hanno svelato alcuni retroscena riguardanti i corti animati e ci hanno rivelato che ne vorrebbero lanciare uno per personaggio, per poter riempire gli spazi del lore del videogame. Tuttavia, essendo estremamente dispendiosi in termini economici, Blizzard cercherà di fare il possibile in tal senso per cercare di sfornare quante più pellicole durante il supporto parallelo al titolo. Dulcis in fundo, un producer del gioco ha parlato brevemente di Project Titan, il progetto che è stato cancellato completamente per far spazio ad Overwatch. Dopo l’annullamento del prodotto, il team di sviluppo ha sviluppato un motore grafico da zero apposta per il novello sparatutto ad eroi, per poter garantire una resa migliore su tutte le piattaforme su cui è stato lanciato. L’ennesima dimostrazione che i fallimenti servono per migliorare e questo videogioco è un ottima case history da prendere in considerazione quando si parla di successi nati da piani falliti in partenza.
Restate sintonizzati sulle pagine di VMAG per tutte le informazioni ulteriori che arriveranno su Overwatch nei prossimi giorni.