Nintendo, stai attenta: Apple brevetta un iPhone gaming

Dati come quelli di Monument Valley dimostrano che il gaming su dispositivi Apple è assolutamente in salute. Una nuova dimostrazione del fatto che la compagnia di Cupertino stia guardando con grande brama al mercato dei videogiochi potrebbe stare in un ultimo brevetto che è apparso online.

Apple ha infatti registrato il brevetto per un nuovo modello di iPhone in cui sarebbe integrato, udite udite, un joypad. Al momento quello dei sistemi di controllo è uno dei più grandi ostacoli alla diffusione del gaming tradizionale su dispositivi mobile; spesso è necessario sostituire il joypad con dei controller touch-in game, francamente macchinosi, oppure è necessario costruire il gioco intorno ai gesti del giocatore.

iPhone-Home-Button-21.0

Il brevetto descrive un “sistema di input multifunzione”, che permetterebbe ai giocatori per esempio di controllare la telecamera all’interno di un gioco, andandosi ad affiancare al touchscreen. Il sistema consiste in una levetta a molla applicata dove normalmente sarebbe il tasto Home.

Come dichiara il brevetto “Alcuni giocatori hanno la convinzione che i giochi realistici non possono essere sperimentati senza joystick o pulsanti tattili”.

Naturalmente, tra un brevetto e la sua realizzazione passano anni luce, ma se davvero Apple stesse realizzando un iPhone per il gaming, Nintendo dovrebbe stare molto attenta. Al momento i dispositivi iOS e Android sono una validissima alternativa al 3DS (la grafica è persino migliore) e se Apple risolvesse il problema dei controlli… be’, nessuno la potrebbe più fermare.