[E3 2016] Watch Dogs 2: l’hands-on di VMAG

Durante la nostra permanenza alla piรน importante fiera del mondo videoludico, abbiamo potuto mettere le mani sulla line-up presentata da Ubisoft nel corso delle ultime press conference. Watch Dogs 2 รจ stato giร  leakato e confermato in passato, tuttavia il pre-E3 รจ stato vitale per il reveal ufficiale del prodotto, che sbarcherร  nei negozi solamente a fine anno, nel giร  affollatissimo novembre. Dopo le infinite (e anche noiose) polemiche sul downgrade della versione console uscita nei negozi, ci troviamo pad alla mano di fronte ad un sequel che dovrร  per forza di cose riscattare ciรฒ che non ha funzionato del primo capitolo. Lโ€™aspetto tecnico che tradiva le aspettative era lโ€™ultimo dei problemi di Watch Dogs e gli occhi piรน attenti lo sanno benissimo. La narrativa blanda e i personaggi piatti che faticavano seriamente ad entrare in empatia facevano di Watch Dogs un buon titolo, senza eccellere in nulla. Le premesse di Watch Dogs 2 sembrano essere, almeno parzialmente, diverse e migliori. Aiden Pearce non cโ€™รจ piรน per far posto ad un personaggio di colore che fa di tutto per ricordare Carl Johnson di GTA San Andreas e, possiamo quasi affermare che il character design non rimane un punto forte del franchise. Passato il primo impatto con questo hacker estremamente ginnico ed in forma, ci troviamo ad una scelta: il nostro personaggio protagonista puรฒ essere customizzato a nostro piacimento. Superato lโ€™ostacolo dellโ€™editor che mette a disposizione diverse tipologie di outfit e personalizzazioni, ci buttiamo a capofitto nellโ€™esperienza ludica. La cittร  รจ cambiata, addio Chicago e benvenuta San Francisco, luogo che offre probabilmente spunti maggiori e che andrร  a dare uno spaccato di una metropoli succube del fermento dellโ€™etร  digitale.

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Mettiamo da parte il setting storico e passiamo al succo: il gameplay. Watch Dogs, nella sua prima iterazione, aveva avuto il merito di inserire ottime intuizioni al servizio di un gameplay molto ripetitivo, che non invogliava il giocatore a completare o a fare altre missioni. Nel sequel, stando alle parole degli sviluppatori non sarร  piรน cosi. Il nostro alter ego vanterร  di un drone radiocomandato di terra e di aria, in grado di arrivare in punti in cui noi saremo bloccati. Tramite questi gadget sono possibili diverse attivitร  collaterali di disturbo e diversive, che creeranno lโ€™occasione dโ€™oro per infiltrarsi in punti impensabili.ย Il robottino di terra sarร  una vera e propria spina nel fianco e ci amplia lo spettro delle soluzioni di gameplay del titolo. Tuttavia non รจ lโ€™unica aggiunta pesante, come vi abbiamo fatto intuire qualche riga piรน su. Il drone รจ ancora piรน promettente del primo gadget. Potendo volare e attuare diverse manovre evasive e di distrazione vi farร  aguzzare lโ€™ingegno per poter penetrare dietro le linea di difesa nemiche. Inoltre, un notevole passo avanti di gameplay รจ stato proprio svolto verso la possibilitร  di hacking. Nel primo capitolo potevamo hackerare qualunque cosa semplicemente per il gusto di farlo. In Watch Dogs 2 potremo hackerare macchine, facendole fare manovre improvvisate comandate da noi, potremo spiare e attivare sub-quest tramite lโ€™hacking degli smartphone e cosi via. Allo stesso modo i nostri amici potranno entrare nella nostra partita per aiutarci, per completare le missioni con diversi spunti cooperativi.

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Dal punto di vista tecnico siamo su buoni livelli, con texture di discreta fattura e un frame rate promettente vista la distanza dalla data dโ€™uscita.ย Nel complesso, al netto dei dubbi, siamo abbastanza fiduciosi verso il prodotto. Speriamo vivamente che il secondo capitolo di Watch Dogs colga lโ€™ereditร  comโ€™รจ successo con Assassinโ€™s Creed II col primo capitolo della fortunata saga che quest’anno si riposa e ci lascia con la pellicola cinematografica a Natale.

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