Simon: La Milton Bradley Inventa il Quick Time Event da Salotto

Non è un posacenere, né tantomeno un ufo. Questo curioso affare, cui i più giovani faticheranno magari a dare un nome, altro non è che il leggendario Simon: simpatico E-Toy da salotto con cui bimbi di ogni età amavano trastullarsi in allegria sul finire dei favolosi (?) anni ’70.

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Lo schema di gioco alla base di Simon era piuttosto semplice: dopo aver visionato attentamente la sequenza musicale evidenziata dall’illuminazione dei pulsanti disposti sul quadrante dell’aggeggio, il giocatore avrebbe dovuto replicarla premendo questi ultimi nel minor tempo possibile.

 

Sviluppato dal compianto Ralph Baer e distribuito in tutto il mondo dalla Milton Bradley a partire dall’anno 1978, il gingillo in questione divenne ben presto un oggetto di culto e, con la complicità di una campagna pubblicitaria particolarmente ossessiva, rischiò più volte di soffiare ai nostri amati videogame le luci della ribalta: basti ad esempio pensre che, secondo quanto riportato da statistiche di mercato risalenti al 1982, quasi una famiglia americana su tre ne avesse acquistato almeno un’esemplare. Non troppo distante dal più noto concetto di Quick Time Event proposto a tutt’oggi da molti sviluppatori nell’ambito dei format di gioco più disparati, la “Simon-Experience” non era stata in ogni caso concepita per evolversi, né probabilmente per resistere al passare del tempo…

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Più noto come l’ideatore della prima console di tutti i tempi – il leggendario Magnavox Odyssey – Ralph Baer è scomparso il 6 dicembre del 2014 all’età di 94 anni.

 

Una volta stabilito che trascorrere il tempo a riprodurre le sequenze musicali generate dalla piccola CPU dell’alambicco, non era di certo divertente quanto attaccarsi a un Intellivision i ragazzi dell’epoca decisero pertanto passare a schemi di gioco più innovativi. Come accaduto più volte per molti altri gingilli elettronici di epoca vintage, il fenomeno Simon si sarebbe diffuso in Italia solo a partire dalla metà degli eighties per esaurirsi nel giro di qualche anno: seppur bene accolto dal nostro mercato, il sistema non riuscì comunque ad eguagliare mai il boom registrato nei paesi anglosassoni.

V MENSILE
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Attivamente Impegnato nel settore editoriale dal 2003, ha scritto per le più note riviste videoludiche italiane, concentrandosi spesso nell'area Retrogaming. Dopo aver pubblicato il saggio Storia delle Avventure Grafiche: l’Eredità Sierra, svolge ruolo di docente presso l’Università degli Studi Link Campus di Roma in collaborazione con la Vigamus Academy rivestendo, in parallelo, la carica di Vice Direttore del mensile multipiattaforma V.