Questo E3 ormai si è concluso, tra devastanti sfide a colpi di nuove IP e titoli incentrati su VR, Sony e Microsoft si sono sfidate adeguatamente annunciando (nel caso della seconda) una nuova console intitolata Scorpio. Dunque l’evento sembrava terminato alla sfida tra queste due industrie che, ormai da anni, hanno conquistato una gran parte del mercato videoludico. Ma siamo sicuri che il grande evento sia limitato a solo questi due grandi blasoni dell’industria? La risposta è assolutamente no. Infatti anche Nintendo ha avuto la sua parte tramite un’importantissima conferenza che, come da tradizione da circa due anni, invece di essere incentrata su un palco intero per rivelare le proprie novità , l’industria di Kyoto ha preferito differenziarsi come di consueto dalla concorrenza, facendo passare un messaggio che molti giocatori appassionati del brand vedono come una grande elite di cui possono andare fieri, a prescindere, la cosiddetta Nintendo Difference. Per compiere ciò, la grande N ha deciso di incentrare, da ormai quasi un paio d’anni, uno show particolare denominato Nintendo Treehouse. Attraverso una diretta live streaming incentrata direttamente dallo stand ufficiale della società nipponica in quel dell’E3 di Los Angeles, l’industria di Kyoto ha creato uno show dalla durata di circa sei/sette ore dedicato principalmente a due delle IP più attese dal pubblico, ovvero il nuovo capitolo di The Legend of Zelda e ad i due episodi di Pokèmon: Sole e Luna. Vediamo dunque nel dettaglio cosa è emerso da questa conferenza.
Il primo giorno del Treehouse si è aperto con Reggie fils-Aime il presidente di Nintendo of America, che ha voluto omaggiare le 50 vittime dell’assassinio di Orlando. Dopo questa commovente introduzione, il primo titolo presentato durante L’E3 della grande N è stato Pokèmon: Sole e Luna in cui, dopo una prima descrizione generale su alcune novità che il titolo offrirà (come ad esempio la possibilità di poter scegliere il protagonista), ci viene mostrato un piccolo trailer dove si può intravedere il mondo di Alola. Inoltre, ci è stato mostrato una lunga fase di gameplay in diretta, in cui viene scelto come starter Popplio, il pokèmon d’acqua. Inoltre durante questa sessione ci vengono mostrati in anteprima due tipi di creature come Yungoos e Pikipek. Tra le novità mostrate entra in scena la nuova modalità Battle Royale, un combattimento quattro contro quattro in cui ogni allenatore si posizionerà in un angolo dell’arena.
Superata la conferenza dedicata a Pokèmon, la società di Kyoto è passata a mostrarci il piatto forte dell’evento, l’ultimo capitolo di The Legend of Zelda intitolato Breath of the Wild, vediamo in seguito un trailer del gioco:
In questo capitolo si possono notare numerosi cambiamenti rispetto l’andamento dei precedenti capitoli della saga originale in cui Link, presenta delle caratteristiche che negli episodi precedenti non si erano mai viste. Possiamo ad esempio saltare, o arrampicarci in qualsiasi punto nell’immenso scenario (perchè si, è un mondo maestoso quello mostrato nell’anteprima mondiale durante il gameplay) della Great Plateau; inoltre è stata aggiunta una caratteristica inedita che consente di personalizzare l’equipaggiamento, poiché il protagonista del gioco non inizierà la sua avventura con la sua consueta tunica verde, dunque bisognerà trovare alcuni oggetti che verranno svelati lentamente nel corso della mappa e questo andamento riguarda anche le armi come potete vedere dal seguente video:
Tra le novità introdotte con il videogame, sarà possibile far interagire alcuni amiibo speciali dedicati al gioco, compreso quello di Link Lupo:
Piccola curiosità emersa durante il live, Eijii Aonuma, il produttore di molti capitoli della serie, non ha eliminato la possibilità di creare una nuova remastered di un titolo precedente. La prima giornata del live si conclude dopo una lunga sessione di gameplay dedicati a quest’ultimo titolo, ma Nintendo ha deciso di continuare la sua conferenza anche il giorno seguente, e, da ciò che era emerso da alcuni Leak, la grande N aveva intenzione di presentare una nuova IP per la console portatile 3DS. La conferenza si è aperta con la presentazione della nuova applicazione dedicata ai Pokèmon e nata dalla collaborazione tra la storica società di Kyoto e il motore di ricerca Google, Pokèmon go. Di seguito troverete tutte le informazioni a riguardo, intanto nel video è presente la lunga spiegazione di cosa consiste il progetto.
Dopo aver presentato la nuova applicazione, Nintendo si è soffermata sul nuovo gioco creato dallo studio Grezzo, si tratta dell’ RPG Ever Oasis. Di seguito potete trovare il gameplay del gioco:
Il titolo presentato successivamente è un puzzlegame intitolato BOXBOXBOY! gioco uscito inizialmente solamente nelle terre nipponiche, ma poi rilasciato successivamente anche su altri mercati, di seguito potete vedere un video di gioco:
Successivamente, sul palco del Treehouse, è stato presentato il nuovo capitolo del party game più amato da chi possiede una console Nintendo, Mario Party Star Rush. Ecco il trailer di gioco:
Dopo il successo del primo capitolo, dal Treehouse sono stati annunciati due capitoli per 3ds dedicati alla famosa serie di cartoni animati giapponesi, Yo Kai Watch 2: Bony Spirits e Fleshy Souls. Di seguito ecco il video di gioco:
Dopo aver presentato il titolo dedicato alla serie televisiva giapponese, Nintendo ha mostrato al pubblico una sua nuova esclusiva, si tratta di Monster Hunter Generations, il titolo di Capcom, ha avuto l’onore di essere testato da niente popo di meno che, mr. Hideo Kojiima, di seguito potete vedere il trailer del titolo:
Passato il titolo sulla caccia, la grande N ha presentato un gioco che presenta una nuova collaborazione tra la Square Enix e l’industria nipponica, si tratta di Dragon Quest VII: Fragments of the forgotten past. Il titolo è un remake del gioco uscito molti anni fa su PlayStation, ma questa versione presenta alcuni extra in confronto alla versione originale. Di seguito potete vedere un trailer di gioco:
Successivamente è stato mostrato un nuovo gioco che uscirà su Wii U, si tratta di Tokyo Mirage Sessions #FE titolo della Atlus che fonde l’universo di Fire Emblem con quello di Shin Megami Tensei. Ecco un trailer del titolo:
Nintendo infine, ha voluto concludere la sua conferenza del treehouse mostrandoci in anteprima alcune sezioni del gameplay del nuovo capitolo della serie di Paper Mario, Color Splash.
Dunque si può evincere che Nintendo, non si sia limitata a presentarci solamente i titoli di Zelda e Pokèmon, ma la società di Kyoto ha voluto regalarci anche altre novità  riguardanti nuovi titoli inaspettati, il tutto sotto l’alone misterioso della nuova console che arriverà il prossimo anno. Good Job Nintendo.
Salva