Overwatchers, bentornati nella Guida degli eroi. Dopo aver preso in rassegna Reinhardt, Tracer e Torbjorn, rieccoci con il primo personaggio di supporto: Lúcio, celebrità internazionale che ispira il cambiamento sociale con la sua musica e il suo operato. Come da consuetudine, partiamo subito con un po’ di storia.
Lúcio Correia dos Santos crebbe a Rio de Janeiro, in una povera e affollata favela che venne duramente colpita dagli sconvolgimenti economici che seguirono la Crisi degli Omnic. Mentre il Brasile affrontava un lungo processo di recupero, Lúcio cercava un modo per sollevare lo spirito di chi gli stava vicino. Trovò la risposta nella musica e nel suo potere di aggregazione, con il quale poteva far dimenticare alla gente i propri guai, anche solo per poco tempo. Si esibì agli angoli delle strade, nelle feste di quartiere e, con il tempo, anche in alcuni leggendari show clandestini.
La comunità di Lúcio venne però gettata nel caos quando la Vishkar Corporation si assicurò l’appalto per la riqualificazione di ampie zone della città . La promessa che la qualità della vita di Lúcio e dei suoi amici sarebbe migliorata non divenne mai realtà . La Vishkar impose un controllo severo sugli abitanti in nome di una società più ordinata, instaurando il coprifuoco, sopprimendo i comportamenti ritenuti fuorilegge e sfruttando la popolazione come forza lavoro a basso costo.
Per Lúcio fu troppo: rubò la tecnologia audio che la Vishkar usava per vessare la popolazione e la convertì in uno strumento che la spingesse a reagire. Un’insurrezione popolare scacciò la Vishkar dal quartiere, e la leadership dimostrata da Lúcio lo rese rapidamente una persona di spicco e un simbolo positivo del cambiamento sociale. La sua musica divenne ben presto famosissima e i suoi show, che prima attiravano solo i locali, divennero eventi in grado di riempire gli stadi di tutto il mondo.
Grazie alla sua nuova fama, Lúcio ha capito di poter fare la differenza e di essere in grado di cambiare in meglio il pianeta in cui vive.
Passiamo alla tecnica.
Lúcio è dotato di un’abilità passiva, che andremo subito a sviscerare.
CORSA SUI MURI:  L’abilità passiva di Lùcio gli permette usando il salto accanto ad un muro di correrci sopra mettendosi in orizzontale, eseguendo quindi un wall-ride, in pieno stile Black Ops III. L’abilità è molto utile per evitare cecchinate di Widowmaker o raggiungere posizioni che non potremmo raggiungere con altri personaggi.
AMPLIFICATORE SONICO: Lúcio può colpire i suoi nemici con brevi scariche proiettili sonici.
ONDA D’URTO: Con un colpo ben piazzato, Lúcio può respingere un nemico vicino.
VIBRAZIONI: Lúcio usa la musica per potenziare costantemente i suoi alleati. Si può scegliere fra velocità aumentata e rigenerazione della salute.
VOLUME AL MASSIMO: Aumentando il volume, Lúcio potenzia l’effetto delle sue canzoni per un breve periodo di tempo.
ULTIMATE – BARRIERA SONORA: Lúcio crea una potente barriera che protegge lui e tutti i suoi compagni nelle vicinanze. Lo scudo decresce lentamente man mano che passa il tempo.
Lúcio è un personaggio di supporto che punta molto sul posizionamento e sulla mobilità . Il suo massimo potenziale viene raggiunto quando la squadra è coordinata e unita. Qualora siate entrati nell’ottica di utilizzare per bene Lúcio e farne il vostro Main Character, dovrete fare i conti con le due stance e con il saperle cambiare al momento opportuno. La stance della velocità potrebbe salvarvi la vita qualora dobbiate temporeggiare nel conquistare una bandiera o dobbiate semplicemente scappare.
Con ogni probabilità , utilizzerete il boost della velocità quando dovrete tornare in fretta al centro della battaglia. Ricordatevi che le cure che fornite sono AoE (ad area) e che quindi dovete cercare di avere intorno a voi più compagni possibili per sfruttare a pieno le vostre cure! Proprio questo, in fin dei conti, potrebbe essere il tallone d’Achille del nostro Lúcio: la totale mancanza di una cura diretta e volontaria, indirizzata direttamente ad un bersaglio specifico, proprio come Mercy.
Lucìo è decisamente forte nelle modalità a round, ossia in quelle mappe in cui è richiesto un presidio costante sul punto come Nepal, Torre Lijiang o Illio così da sfruttare al meglio la cura ad area del nostro musicista. Risulta ottimo in queste mappe anche perché grazie alla sua Onda D’urto può buttare letteralmente spingere giù dalla mappa i nemici e collezionare molte uccisioni ambientali. Lucìo è molto utile anche nelle modalità in cui bisogna spingere il cosiddetto payload, ma solo se è affiancato da un team organizzato, che si muove in gruppo e prevalentemente offensivo.
In conclusione, possiamo dire che Lùcio risulta essere forte contro i flanker che difficilmente riescono a colpirlo grazie alla sua elevata mobilità e, per lo stesso motivo, anche contro i cecchini come Hanzo e Widowmaker.
Non perdetevi le prossime uscite de “Guida agli eroi di Overwatch”.
Clicca sulla copertina per leggere