Fumito Ueda dice la sua sul lungo sviluppo di The Last Guardian

Pochi giorni fa vi abbiamo fatto sapere che The Last Guardian uscirà quest’anno. Ma lo sviluppo, orami decennale, partì poco dopo il rilascio di Shadow of the Colossus, quasi dieci anni fa. Fumito Ueda, game designer del progetto, ha detto la sua su questo lungo periodo di gestazione:

Devo dire che è davvero difficile fornire un numero preciso quando si parla di tempi di sviluppo ma posso dire che pensavamo che sarebbe stato più breve. Volevamo creare qualcosa di buono in un breve periodo di tempo, quindi il fatto che sia stato necessario molto tempo è stato del tutto inaspettato per mePer me è stato difficile accettare il passaggio a PlayStation 4. Ma se guardo indietro, penso che ora il mercato principale sia PS4, quindi sono felice che il gioco sia un’esclusiva PlayStation 4. Quando è stata presa la decisione di cambiare console ho sofferto un po’ perché volevo rilasciare prima il gioco

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Il protagonista di The Last Guardian è cambiato nel corso del tempo.

Il gioco sarebbe dovuto uscire su PlayStation 3, ma ci furono diversi problemi nello sviluppo su questa console, in più lo studio aveva iniziato a supervisionare altri progetti e si occupò anche delle versioni HD di ICO e di Shadow of the Colossus. Rispetto ai primi video  sono cambiate molte cose, ma sostanzialmente il concept e il gameplay è rimasto inalterato sin da quando il titolo si chiamava Project Trico. Dal passaggio alla PlayStation 4 Ueda si occupa esclusivamente della direzione artistica, mentre il Sony Japan Studio si occupa dello sviluppo dell’engine. Vedremo dunque se ci saranno altre novità al prossimo E3, voi come sempre, rimanete collegati su VMAG