Nella giornata di ieri si sono tenuti i Game Marketing Awards 2016, ovvero una manifestazione che premia le migliori strategie di marketing delle aziende per promuovere i propri videogiochi. L’evento ha tenuto conto di tutte le iniziative e pubblicità dell’anno passato, e a trionfare è stata Microsoft con il premio più prestigioso, ma anche Bethesda e altre società hanno avuto diversi riconoscimenti. Considerato il disastroso marketing che Microsoft ha attuato all’inizio di questa nuova generazione all’annuncio di Xbox One non possiamo che confermare il grande lavoro che il colosso di Redmond sta effettuando per correggere gli errori passati e tornare a gareggiare ad armi pari con la rivale Sony. A proposito, avete letto la nostra intervista a Stefania Duico, Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia? Di seguito trovate l’elenco completo delle nomination e dei vincitori.
– Miglior Boxart: Ubisoft (Far Cry Primal)
– Miglior CF per un video: CD Projekt RED (The Witcher 3: Wild Hunt – A Night to Remember)
– Miglior “cool stuff”: Microsoft Xbox, Tripleclix (Rise of the Tomb Raider Original Art Series)
– Miglior Copywriting per marketing: Edelman Los Angeles (Beyond Kombat)
– Miglior campagna con gli influcener: Ubisoft (Far Cry Primal Influencer Campaign) / Microsoft Xbox, Tripleclix (Rise of the Tomb Raider Original Art Series)
– Miglior campagna pubblicitaria digitale: Microsoft Xbox, Twofifteenmccann (Halo 5: Guardians: “Bullet Interactive” & “Halo Visualizer“)
– Miglior montaggio video: Microsoft Xbox, Gnet & Crystal Dynamics (Rise of the Tomb Raider “Descend Into Legend” Trailer)/ Vibe Creative (Toy Soldiers: War Chest “Battle Desk”)
– Miglior Key Art: Ubisoft (Rainbow Six: Siege Key Art)
– Miglior trailer con footage di gioco: Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios (Fallout 4 Official Trailer)
– Miglior edizione speciale/limitata/da collezione: Bethesda Softworks, AKQA, Thinkgeek (Fallout 4 Pip-Boy Edition)
– Miglior promozione live action: Heat & Electronic Arts (Become More Powerful)
– Miglior contenuto di lungo formato a fine promozionale: Activision (Guitar Hero TV Star)
– Miglior campagna PR: 2K (WWE 2K16 PR Campaign)
– Miglior logo design: Bethesda Softworks, AKQA (Fallout 4 Logo)
– Miglior livestream promozionale per un gioco: Microsoft Xbox, M:United //Mccain, EMT, Edelman (Rise of the Tomb Raider – Survival Billboard Livestream)
– Miglior partnership promozionale: Liquid Advertising & Warner Bros. Interactive Entertainment (Mad Max Uber Activation)
– Miglior campagna marketing retail: Square Enix (Just Cause 3 Retail Marketing Campaign)
– Miglior contenuto di breve formato a fine promozionale: Elastic (Hitman)
– Miglior presentazione ad un evento per consumatori: Microsoft Xbox, Envy (Halo 5: Guardians – E3 HoloLens Warzone Experience)
– Miglior uso degli e-sport: Blizzard Entertainment (Heroes of the Dorm)
– Miglior integrazione con gli influencer: Activision (Guitar Hero TV Star)
– Miglior uso della musica in un prodotto promozionale: Gnet, Bethesda Softworks & Bethesda Game Studios (Fallout 4 “The Wanderer” Launch Spot)
– Miglior uso dei social media: Edelman (Call of Duty Hack in Black)
– Miglior uso del sound design: Electronic Arts & DICE (Star Wars: Battlefront)
– Video più divertente: Heat & Electronic Arts (Madden: The Movie)
– Programma di pre-ordini più creativo: Square Enix America e Midnight Oil (Just Cause 3 – Win an Island)
– Miglior tattica per generare fermento nel pubblico: Microsoft Xbox, Twofifteenmccann (Halo 5: Guardians “A Hero Falls”)
– Annuncio più innovativo di un prodotto: Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios (Fallout 4 Announcement)
– Campagna di pubblicità migliore in assoluto: Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios, AKQA, Fearless Media, Gnet (Fallout 4 Campaign)
– Campagna di pubblicità migliore per giochi sport e action: Microsoft Xbox, Cystal Dynamics, Gnet, Razorfish, Ayzenberg, EMT, M:United, Wunderman (Rise of the Tomb Raider)
– Campagna di pubblicità migliore per giochi mobile: Bethesda Softworks, AKQA, Fearless Media (Fallout Shelter Campaign)
– Campagna marketing migliore per giochi ESRB E: Battery (LEGO Dimensions Campaign)
– Miglior trailer promozionale per giochi mobile: Bethesda Softworks, AKQA (Fallout Shelter Announcement Trailer)
– Miglior trailer promozionale: Electronic Arts, BioWare (Star Wars: The Old Republic: Knights of the Fallen Empire “Sacrifice” Trailer)
– Miglior trailer per TV o cinema: Psyop (Legend of the Last Lava Pup)
– Miglior uso dei video sui social: Ubisoft (Assassin’s Creed: Syndicate Mega Blocks Video)
– Notevole uso dell’advertisting in esterno: Microsoft Xbox, M:United //Mccain, EMT, Edelman (Rise of the Tomb Raider – Survival Billboard)
– Miglior pensiero originale: Microsoft Xbox, M:United //Mccain, EMT, Edelman (Call of Duty Hack in Black)
– Agenzia dell’anno: AKQA
– Team di marketing dell’anno: Microsoft Xbox
Clicca sulla copertina per leggere