Ormai ci siamo, l’attesa per il New Nintendo 3DS sta per finire, e tra pochissimo potremo metterci sopra le mani!
Il sistema è già in vendita in Giappone dallo scorso 11 Ottobre 2014 e debutterà in Europa e Stati Uniti il 13 Febbraio 2015. Per gli iscritti al sito Nintendo Italia appena finito il periodo natalizio sono state messe a disposizione le versioni speciali, chiamate Ambassador Edition, acquistabili ricevendo una mail a sorteggio.
Tra le caratteristiche della nuova macchina la principale novità è la presenza del secondo stick analogico, richiesta a gran voce dal pubblico stesso, che manda in pensione il tanto discusso Circle Pad Pro, accessorio che lo implementa sull’attuale 3DS. Da non sottovalutare poi le le nuove cover intercambiabili, che ripropongono un’idea già vista ai tempi del Game Boy Micro.
Altre interessanti novità riguardano i tasti, con la presenza degli inediti ZL e ZR e la colorazione dei tradizionali A B X Y con i classici colori del Super Nintendo, cosa che farà la gioia degli amanti dell’inossidabile 16 bit. Nintendo sta puntando parecchio sull’effetto nostalgia, dunque!
Se amate gli Amiibo, inoltre, sarete lieti di sapere che la tecnologia NFC che permette di usarli nei giochi è stata finalmente integrata nel New Nintendo 3DS.
A livello hardware si notano delle differenze come supporto per schede microSD, che sostituiscono le ingombranti SD, e una batteria al litio di lunga durata: si parla di circa 7 ore a luminosità piena e oltre 10 con illuminazione ridotta. La batteria, oltretutto, sarà facilmente sostituibile manualmente senza dover smontare la console come accade adesso sull’attuale 3DS. Il nuovo microprocessore centrale è più veloce e performante, così da ottimizzare di molto i tempi di caricamento, mentre lo schermo della versione standard è 1.2 volte più grande del vecchio Nintendo 3DS. La console infine presenta ora la possibilità di trasferire dati via wireless con PC e altri dispositivi.
Anche il New Nintendo 3DS avrà una versione XL che presenta schermi più grandi, di formato identico all’attuale 3DS XL.
Il New Nintendo 3DS è alto 8,06  cm, largo 14,2 cm e spesso 2,16 cm con un peso di 253 grammi; il New Nintendo 3DS XL è alto 9,35 cm, largo 16 cm e spesso 2,15 cm con un peso di 329 grammi.
Non dimentichiamo infine i bundle in edizione limitata che faranno sicuramente felici i collezionisti, ovvero quelli di Monster Hunter 4 Ultimate e The Legend Of Zelda: Majora’s Mask 3D. Ammiriamoli insieme in tutto il loro splendore in attesa del 13 febbraio.
Clicca sulla copertina per leggere