The Kindred: l’anteprima di VMAG

Avete mai immaginato un gioco gestionale che unisce Age of Empire e Minecraft? Ecco, quello è The Kindred, gioco sviluppato da Persistent Studios disponibile in early access su Steam. Stiamo parlando fondamentalmente di un Sandbox in cui l’unico scopo è quello di “tirar su” una vera e propria colonia di Kin, nome dei piccoli personaggi che andremo ad utilizzare per costruire tutto ciò di cui avremo bisogno.

Ovviamente sia lo stile ” a cubi” sia la vastità delle ore da spenderci richiamano molto Minecraft, gioco diventato un, icona dei titoli gestionali. Raccogliere legna, coltivare campi, costruire strutture sempre più complesse e raccimolare cibo sono quindi alla base del gameplay di The Kindred che si uniscono però alla visuale isometrica dei classici gestionali in stile Age of Empires, per intenderci. Una cosa interessante è il fatto che dei Kin sono riportate tutte le informazioni di cui necessitiamo e non solo come il sesso, la fatica accumulata l’età e il lavoro che gli è stato assegnato all’inizio del gioco. Tutto questo però, solo dopo aver scelto la grandezza della mappa in cui verremo catapultati e la difficoltà del livello.

The Kindred
Ecco come si presenta il gioco, in tutta la sua “cubosità”.

Peccato però che la versione disponibile al momento non sia delle migliori, visto che stiamo parlando di un’alpha che presenta non pochi bug sia grafici che all’interno del gameplay stesso: nella schermata in cui devono essere assegnati i lavori ai vari Kin infatti, spesso l’interfaccia si chiude o non permette di dare una corretta distribuzione dei lavori ai nostri piccoli lavoratori. Ma siamo fiduciosi che, in futuro, con un buon supporto al gioco da parte degli utenti, gran parte dei problemi verranno risolti.

Un problema che abbiamo riscontrato è il fatto che il gioco di per sé non è nulla se non un raggruppamento delle caratteristiche principali che hanno reso grandi altri titoli. Per carità, non che questo sia un male, anzi, bisogna cercare di apprendere dai migliori, ma un pizzico di innovazione non sarebbe guastata visto che, come ricordiamo, Minecraft al giorno d’oggi la fa da padrone nel genere dei gestionali (insieme ovviamente ai canonici Sim City, Age of Empires, ecc.).

In conclusione, poiché il gioco costa circa 14,99€ vi consigliamo due modi di approcciarvi al gioco: se siete appassionati del genere e se vi è a cuore che giochi simili crescano come sta facendo The Kindred, allora vi consigliamo di acquistarlo già da ora e di supportare gli sviluppatori attraverso ogni feedback possibile; altrimenti aspettate che il gioco sia effettivamente completo e che i problemi vengano per la maggiore risolti, così da godervi a pieno l’esperienza che The Kindred vuole dare. A voi la scelta.