Sony chiude Evolution Studios

Pochi giorni fa vi abbiamo dato la notizia che Microsoft aveva chiuso Lionhead, lo studio di sviluppo dietro a Fable. Oggi invece Sony Computer Entertainment ha deciso di chiudere Evolution Studios, di cui l’ultimo prodotto è stato Driveclub. La notizia, apparsa nel primo pomeriggio su GameInformer  ci fa notare, tra le altre cose, di come la Sony aveva già un anno fa tagliato lo studio, fino ad avere 55 dipendenti. Di seguito riportiamo le dichiarazioni che Sony ha deciso di rilasciare alla stampa sulla chiusura di Evolution Studios:

Le ristrutturazioni interne a cadenza regolare fanno parte delle strategie di SCE Worldwide Studios, e sono atte a garantire le risorse adeguate per brillare in uno scenario così competitivo e a produrre progetti innovativi, di qualità e commercialmente sostenibili. Come risultato, abbiamo deciso che Evolution Studios chiuderà i battenti. È una decisione spiacevole che avrà conseguente ridondanti. Accettiamo che tale scelta implicherà il rischio di perdere uno staff ad alto tasso di talento, ma focalizzarci su altri studi che hanno già in sviluppo altri progetti ci porrà in una posizione più forte, in grado di produrre i contenuti con più alto grado qualitativo per i nostri consumatori. Ove possibile, cercheremo di ridistribuire i membri dello studio in altri progetti. Assisteremo i dipendenti fino all’ultimo, prendendo contatti con altre compagnie di sviluppo, se necessario, per aiutarli a trovare nuovi impieghi.

Nonostante la chiusura di Evolution Studios, attraverso Twitter Jamie Brayshaw Senior Community Manager di Driveclub e Paul Rusthynsky Game Director di Driveclub hanno voluto ringraziare Sony e i fan per il loro supporto durante gli anni di attività del team, attivi da 1999, e che ha sviluppato MotorStorm e WRC