Ogni anno, nel corso della Game Developers Conference, vengono riconosciuti i grandi maestri del videogioco, che attraverso i loro hardware innovativi e giochi audaci hanno lasciato il segno. Nel corso della GDC 2016 si son potuti visionare molti giochi premiati da tanti titoli, ma nel corso dell’evento non si poteva dimenticare una figura che per i videogiochi ha dato molto, ovvero Satoru Iwata, ex presidente di Nintendo. Infatti gli organizzatori hanno pensato bene di omaggiarlo attraverso un corto d’animazione che ripercorre tutti gli sforzi di Iwata, dagli inizi come programmatore di videogiochi, fino ad arrivare all’apice della sua carriera con la creazione delle sue ultime due creature, Wii e Nintendo 3DS.
Satoru Iwata è deceduto nel luglio dello scorso anno all’età di 55 anni a causa di una serie di problemi di salute, ma anche durante la malattia Iwata ha continuato comunque a rispettare il proprio mestiere seguendo quello che era il suo mantra personale:
“Sul mio biglietto da visita, io sono un presidente aziendale. Nella mia mente, io sono uno sviluppatore di giochi. Ma nel mio cuore, io sono un giocatore “.
La scomparsa di Iwata inoltre, ha scatenato una grande passione nei suoi confronti da parte della comunità Nintendo e non solo, infatti molti colleghi si sono uniti al dolore omaggiandolo ed oltre 4.000 persone in lutto da tutto il mondo hanno partecipato al suo funerale... c’è chi addirittura ha richiesto alla storica società nipponica una petizione per creare un Amiibo in suo onore, quindi siamo lieti di riportare che una figura così importante per il medium videoludico venga giustamente omaggiata in tutte le grandi manifestazioni del settore. Riposa in pace Satoru Iwata e grazie per il contributo donatoci a noi videogiocatori.
Clicca sulla copertina per leggere