Lanciare un videogioco sul mercato globale racchiude un insieme di fattori, che spesso e volentieri, sono in grado di determinare la sorte del gioco stesso. Tra i tanti step da seguire uno dei più importanti è sicuramente il trailer di presentazione. Un MMO non fa eccezione.
Ora non sarò certo io il primo a dire che molti trailer non sono onesti al cento per cento, tuttavia non si può dire che certi non siano spettacolari. Per questo, abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori trailer MMO
Star Wars: The Old Republic
Iniziamo la nostra top list con Star Wars: The Old Republic. Non è certo un segreto che il gioco Bioare/EA abbia totalmente deluso le aspettative degli appassionati e solo un repentino passaggio al free to play ha evitato una prematura chiusura dei server. Tuttavia, in quanto a trailer gli sviluppatori hanno saputo regalare alcune perle. Tra tutte quella che abbiamo scelto è il trailer chiamato Hope perché a nostro avviso è riuscito a catturare la vera essenza del gioco mostrando una storia avvincente in grado di assorbire il giocatore.
Hope racconta una storia diversa, una delle battaglie secondarie con personaggi sconosciuti, ma grazie al potere della narrazione questo video crea un forte legami con i protagonisti, tutto in meno di sei minuti. Visivamente bello e potente questo trailer mostra il vero volto dell’universo di Star Wars, in luogo che ogni fanboy vorrebbe visitare (me compreso).
Star Citizen
Il prossimo ingresso nella lista è Imagine di Star Citizen. Il potere di questo trailer risiede nella vastità di scelte che solo un mondo virtuale sandbox può offrire. A differenza di molti altri competitor questo video è stato realizzato con immagini reali del gioco, e lasciatemelo dire sono stupende. Il senso di epicità sprigionato dalla commistione della vastità dello spazio e dalla presenza dell’elemento umano, volutamente enfatizzato da una serie di scene di vita vissuta da singoli elementi, sembra suggerire che nonostante le distanze siderali tutto è a portata di mano. Per certi versi questo trailer ricorda vagamente quello creato per promuovere l’ultimo film di Cristopher Nolan: Interstellar.
Warhammer Online
Anche l’ormai defunto Warhammer Online trova posto in questa particolare classifica grazie al proprio trailer introduttivo. Questo video è davvero efficace per diverse ragioni. La prima è la fedeltà mostrata al gioco da tavolo in miniatura. Tutti gli appassionati “delle miniature” hanno riconosciuto i propri beniamini come il Prete Guerriero di Sigmar, la Strega Elfa, il Nano Sventratore e un Guerriero del Caos all’interno del filmato.
Il trailer fa anche un buon lavoro offrendo una breve panoramica delle peculiarità che distinguono le diverse classi di personaggi messe a disposizione dei giocatori. Ultimo aspetto, ma non certo per importanza, è la scelta di mostrare il tutto con un tono molto scuro. Nonostante un inizio buffo, l’orco che si schianta contro il muro, il resto del trailer mostra un conflitto brutale, fatto di scontri senza esclusione di colpi. Peccato che il gioco non sia riuscito ad esprimere il suo pieno potenziale.
World of Warcraft
Se si parla di MMO è impossibile non menzionare WOW. Anche in ambito trailer il capolavoro Blizzard è sempre stato un punto di riferimento tanto per l’utenza quanto per la concorrenza. Ogni video introduttivo targato Blizzy è semplicemente stupefacente, ma io per una questione affettiva, e forse anche anagrafica, ricordo sempre il primo traler di World of Warcraft. Nonostante il filmato non mostri praticamente nulla del gioco reale, l’atmosfera, i personaggi e la cura per i particolari lasciano presagire qualcosa di veramente imponente. Un altro aspetto davvero importante importante di questo trailer è che, di fatto, è stato il primo contatto “dell’esperimento RPG in terza persona” con il grande pubblico.
Il resto… è storia ormai.
Team Fortress 2
L’ultimo elemento nella mia top five lista è Meet the Spy di Team Fortress 2. Questo trailer incarna perfettamente l’essenza del gioco. Team Fortress 2 è un MMOFPS noto sia per un gameplay caratterizzato dal caos sia per un folle senso dell’umorismo. Questo trailer è istericamente divertente e vedere come la squadra azzurra cerca di capire come fermare la spia nemica intenta a rubare la valigetta è davvero esilarante. Ovviamente il pezzo in cui la spia blu tira fuori le porno-immagini della spia rossa con la mamma del ricognitore blu è l’apice del divertimento no sense, ma il finale esalta in pieno lo spirito di TF2, dove anche perdere una partita può essere divertente.
Se pensate che ci siano dei trailer che debbano necessariamente stare in questa classifica non esitate a dirmeli, motivando le vostre scelte.