Incredibile ma vero: esattamente vent’anni fa, nella Terra del Sol Levante, vennero pubblicati per la prima volta due giochi Pokémon, stiamo chiaramente parlando della versione Rossa e Verde, che diedero origine ad un filone costellato da incredibili successi per il franchise. Infatti, i mostriciattoli tascabili partoriti dalla geniale mente di Satoshi Tajiri e realizzati graficamente da Ken Sugimori, dal giorno in cui vennero rilasciati, ottennero una tale popolarità da arrivare ai nostri tempi preservando, straordinariamente, l’alone di novità misto a stupore che da sempre contraddistingue ogni nuovo capitolo della serie. Proprio per commemorare il ventennio della storica saga, Nintendo ha intrapreso, da inizio febbraio, una serie di iniziative volte alla celebrazione dello storico traguardo; infatti, come tutti saprete, fino al 24 febbraio, nei gamestop, era possibile ottenere gratuitamente il codice di Mew, storico Pokémon leggendario facente parte della prima generazione, a cui si aggiungerà prima Celebi, disponibile da marzo, ed infine Jirachi, che verrà rilasciato, invece, ad aprile. Come se tutto ciò non bastasse, la notizia più interessante, almeno per i nostalgici della prima generazione, fu la possibilità di scaricare sullo store Nintendo i primi rivoluzionari capitoli, rilasciati, tra l’altro, per i collezionisti, anche attraverso versioni personalizzate del 2DS. Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato, e la casa di Kyoto, mediante il proprio profilo Twitter, ha confermato l’approdo dei primi tre memorabili episodi sullo store.
#Pokémon Rosso, Blu e Giallo sono ora disponibili per il download dal Nintendo #eShop di #3DS! pic.twitter.com/LamGWOUmng
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) February 27, 2016
Essi possono essere tranquillamente acquistati, a partire da oggi, sull’Eshop del Nintendo 3DS, e ovviamente 2DS, al costo di 9.99€ cadauno. Inoltre ci teniamo a sottolineare che, i tre episodi, non sono considerati né reboot e nemmeno remake, ma semplicemente le stesse versioni uscite vent’anni fa, con, però, l’aggiunta dell’online, elemento sostituente del tanto amato Cavo Game Link. Sicuramente il 2016 si sta profilando come un anno eccezionalmente ricco per tutti gli appassionati dei mostriciattoli tascabili, che, oltre alla possibilità di provare nuovamente passate emozioni con gli storici starter della prima generazione, potranno cimentarsi, a fine anno, in due nuovi interessanti episodi presentati proprio nella giornata di ieri: Pokémon Sole e Luna, i cui nomi sembrano già nascondere intriganti misteri sui pocket monster che potranno essere catturati. Quanti di voi acquisteranno Pokemon Rosso, Blu e Giallo ripensando, magari, alle incredibili emozioni vissute da bambini?