C’era chi parlava di bolla. Chi sospettava che prima o poi sarebbe scoppiata. Ma, a quanto pare, l’App Store sembra essere qui per restare, e chi profetizzava che avrebbe rappresentato una fetta fondamentale della gaming industry… be’, aveva ragione.
I numeri, come ci piace ripetere qui su VMAG, parlano. Ed ecco quindi che apprendiamo che gli sviluppatori iOS hanno ricavato 10 miliardi di dollari di profitto nel 2014. Non è l’unico dato impressionante: solo nella prima settimana del 2015 l’App Store ha generato 500 milioni di dollari, una cifra che include sia le app acquistate che acquisti in-app. Come se non bastasse, il 1 gennaio 2015 è stato il giorno con le vendite più alte in tutta la storia di App Store. Possibile che le vendite abbiano beneficiato dell’effetto Natale,e delle migliaia di nuovi device iOS regalati durante le festività.
Per quanto riguarda i ricavi totali degli sviluppatori durante l’arco di vita di App Store, si parla di 25 miliardi di dollari, il che vuol dire che il 40% del totale è stato incassato nell’ultimo anno (la piattaforma è stata lanciata nel 2008).
Da notare come il gaming sia uno dei filoni più remunerativi su App Store, nonché uno dei traini del suo successo, e questo considerando sia effettivi fenomeni come Angry Birds ma anche le migliaia di cloni che affollano tale scena. Del resto, uno dei grandi problemi per gli sviluppatori su iOS è quello di farsi trovare in mezzo a un impressionante overflow di contenuti, mentre è ancora sconosciuta la formula alchemica per cui giochi come Flappy Bird riescono a diventare un successo virale.