Puzzle & Dragons: l’app da 41 milioni di download

Immaginate di fondere le battaglie in puro stile Pokémon con le meccaniche di Bejeweled, il classico “spaccagemme” di PopCap. Ora aggiungeteci dei draghi collezionabili, una colonna sonora all’antica e una grafica degna degli J-RPG più anzianotti. Il risultato? Puzzle & Dragons, l’app che dal 2012 ha fatto innamorare milioni di giapponesi, e non solo.

A dire la verità, guardandolo con gli occhi di un profano, è difficile capire cosa abbia davvero fatto impazzire così tante persone. Sono, tuttavia, i numeri a parlare da soli:

L’applicazione sviluppata da GungHo, che aveva raggiunto i 37 milioni di download lo scorso agosto, ha registrato un altro record, registrando ufficialmente i 41 milioni di download. Il fenomeno è esploso anche al di fuori del territorio giapponese, dal momento che 6 milioni di tali download provengono dal Nord America. Numeri impressionanti: parliamo di 2/6 della popolazione giapponese.

morishita-suda51
Kazuki Morishita, CEO di GungHo, è grande amico di Suda 51, di cui del resto ha comprato lo studio Grasshopper.

GungHo è il publisher con più profitti dell’intero Giappone. Sì, persino più di colossi come Square Enix. Per fare un paragone con un altro grande successo mobile, Rovio dichiarò l’anno scorso che Angry Birds aveva totalizzato 2 miliardi di download (non è chiaro, tuttavia, se si riferisse all’intero franchise o al primo episodio).

La popolarità di Puzzle & Dragons potrebbe ulteriormente crescere anche in Occidente, magari trainata dalla recente versione brandizzata con Super Mario.