Splatoon: il produttore parla del futuro del franchise

Splatoon si è rivelato per molti aspetti un successo inaspettato per Nintendo, sopratutto grazie al fatto che hanno creato uno Shooter in terza persona particolare che, con dei server gratuiti, ti consentono di avere una giocabilità infinita. Questo sicuramente è un ottimo punto a favore per la storica società nipponica, anche se c’è da sottolineare, che i server online della grande N sono noti per essere un pò indietro con i tempi per quanto riguarda i servizi. Dunque sembrava essere un grande rischio per l’industria di Kyoto rilasciare un gioco che si focalizzasse quasi interamente sul multiplayer online, sopratutto per farne una nuova IP e punto di riferimento per la console Nintendo. Fortunatamente, il titolo è un successo fantastico, e si è cementato come uno dei giochi più popolari su Wii U, dimostrando che la storica società nipponica può produrre uno sparatutto basandosi sul sistema online. Hisashi Nogami, che è il produttore del gioco, ha recentemente parlato con GamesMaster, una rivista videoludica inglese, in cui ha narrato la sua esperienza prima del lancio del gioco con annesse le sue preoccupazioni per quanto riguardava l’aspetto tecnico del sistema online di gioco:

Abbiamo affrontato giochi con il multiplayer online in un certo numero di titoli fino ad ora, ma questa è stata la prima volta che avevamo raccolto la sfida di rilasciarne uno basato unicamente su questo sistema. Non eravamo sicuri al cento per cento di come alcuni punti del titolo sarebbero stati recepiti, e quindi siamo davvero felici di vedere come siano stati ben accolti non solo dai giocatori online più esperti, ma da una più vasta gamma tra cui bambini e non; si tratta di una vera e propria iniezione di fiducia. Se avremo altre possibilità in futuro, ci piacerebbe creare un altro gioco online.

Hisoshi Nogami il produttore di Splatoon
Hisashi Nogami, il produttore di Splatoon

Inoltre a Nogami è stato chiesto di un possibile sequel del gioco: la risposta, comprensibilmente, è stata vaga, ma ha lasciato comunque un barlume di speranza per il futuro:

Vogliamo espandere questa nuova IP con attenzione, quindi forse avremo la possibilità di fare in modo che accada se i giocatori ci supporteranno…

E voi cosa ne pensate? Nintendo si è comportata bene con il franchise di Splatoon? Se dovesse nascere un possibile sequel, che aggiunte vi piacerebbe vedere? Fatecelo sapere nei commenti!