Riuscireste a immaginare un Silent Hill in cui sparare a mostri e mutanti utilizzando un Lancer? Scherzi a parte, ad un certo punto nel tempo questo improbabile accostamento non è stato così lontano dall’essere possibile, umoristicamente parlando. Cliff Bleszinski, noto game designer statunitense attualmente a capo di Boss Key e principale mente creativa dietro Gears of War, ha infatti affermato su Twitter che qualche anno fa Hideo Kojima gli avrebbe chiesto di lavorare con lui a Silent Hills. Il survival horror prodotto da Konami, quindi, avrebbe inizialmente potuto avere un’atmosfera del tutto diversa da quella che ricordiamo in P.T. e nel primo trailer con protagonista Norman Reedus, dato lo stile estremamente esagerato e fuori dagli schemi di Bleszinski. Quest’ultimo, seppur fortemente lusingato dall’offerta, ha dovuto suo malgrado rifiutarla.
https://twitter.com/therealcliffyb/status/697944183118569472
Il motivo è presto detto. Secondo “Cliffy B”, infatti, se Silent Hills avesse avuto anche lui all’apice del processo creativo insieme a Kojima, il brand avrebbe imboccato una strada completamente sbagliata e la sua stessa essenza ne sarebbe uscita stravolta; per non usare le sue parole, decisamente più “forti”, tutto sarebbe stato rovinato. Inoltre il designer, dopo l’esperienza con Gears of War, avrebbe voluto concentrarsi sull’ideazione di un nuovo franchise; questa è stata la principale motivazione alla base della scelta di fondare Boss Key Studios e di cominciare a lavorare su Lawbreakers, sparatutto multiplayer scanzonato e, perdonate il termine, “ignorante”, annunciato lo scorso Agosto tra critiche di ogni sorta; inoltre, per lavorare a Silent Hills avrebbe dovuto trasferirsi a Los Angeles, città che non ama particolarmente. In ogni caso, Bleszinski non ha specificato quando esattamente quest’offerta gli sarebbe stata fatta. Dopo aver lasciato Epic Games nell’Ottobre 2012 è stato corteggiato da numerosi publisher, e si può supporre che sia stato in questo periodo che Kojima si è presentato alla sua porta, forse anche prima di coinvolgere nel progetto il regista e sceneggiatore Guillermo Del Toro. Le vicende successive, invece, le conosciamo tutti molto bene.
Silent Hills è stato cancellato per inappellabile decisione di Konami, invischiata in incomprensioni a non finire con Kojima; perfino Del Toro ha commentato la scelta del publisher come una “mossa senza alcun senso”. Il futuro di Silent Hill appare più che mai nebuloso: ancora non sappiamo con certezza se Konami deciderà di continuare a lavorare alla serie o se ne cederà i diritti. Quel che è certo è che dietro un possibile futuro capitolo non si celerà la mano di Kojima o Del Toro, nè tantomeno di Cliff Bleszinski. Voi, invece, come avreste visto questa peculiare “coppia” al lavoro su Silent Hills?
Clicca sulla copertina per leggere