Se Super Smash Bros. è il vostro pane quotidiano, sappiate che la scena indie ha scagliato il guanto di sfida. Il gioco al quale ci riferiamo si chiama Judo, ed è in lavorazione dal 2013 presso Laboratory Games, team indipendente di Seattle che lo ha presentato lo scorso anno in versione arcade, con un vero cabinato, durante il PAX Prime, e che ha riscosso un successo incredibile. Ambientato nel 1949 e ispirato al rolling and throwing di Super Smash Bros., Judo cattura lo spirito dei classici vintage sports games combinati con le moderne meccaniche di gioco. Con tre sole mosse (afferrare, rotolare e affondare) il gioco presenta un appassionante sistema di combattimento uno contro uno con tanto di modalità multiplayer.
Il designer del gioco, Clayton Grigio, riassume con queste parole la sua opera: “Il punto di forza del gioco è certamente il multiplayer per quattro giocatori, ma nel titolo sarà presente una modalità storia con tanto di possibilità di carriera per il giocatore solitario. Durante lo sviluppo, abbiamo prestato parecchia attenzione anche all’Intelligenza Artificiale, che è in grado di imparare le tecniche del player umano e rispondere di conseguenza”.
Il titolo è in uscita per giugno 2015, al prezzo di 9,90 dollari (o 4,90 per chi lo ha supportato su Kickstarter) su piattaforme Windows o Mac, rigorosamente in sola versione digitale, ma è possibile ottenere un esclusivo manuale cartaceo, il che, per il sottoscritto, è semplicemente fantastico. Sapete, noi collezionisti siamo così!