The Division è un titolo che ha infuocato i dibattiti videoludici negli ultimi tre anni, soprattutto parlando degli aspetti tecnici applicati al videogioco, colpevole, a detta di alcuni utenti, di aver subito un downgrade grafico rispetto al primo gameplay trailer diffuso durante l’E3 2013. Va comunque considerato che, al momento della presentazione nelle varie fiere, seguendo specifiche logiche di mercato, un videogioco non rispecchia quasi mai la qualità grafica del titolo ultimato, specie su console, essendo decisamente più paragonabile alla versione PC dello stesso con dettagli al massimo. Downgrade o non downgrade, gli sviluppatori di Massive Entertainment stanno in ogni caso prodigandosi per fornire anche agli utenti PlayStation 4 e Xbox One la miglior esperienza possibile con il titolo, avendo effettuato un ottimo lavoro di ottimizzazione anche sulla console Microsoft grazie alla risoluzione scalabile. Una settimana fa era stato brevemente accennato che le versioni console del titolo avrebbero avuto opzioni grafiche simil-PC; oggi, però, uno sviluppatore del gioco è uscito definitivamente allo scoperto affermando che The Division avrà, anche sulle macchine di Sony e Microsoft, settaggi che avranno un reale impatto sul frame rate.
Secondo quanto dichiarato, sarà infatti possibile disabilitare e riabilitare a piacimento diversi effetti di luce ed altri aspetti estetici del gioco. Opzioni comunissime in ambito PC ma estremamente rare quando si parla delle console, ambito nel quale, data la non eccelsa potenza dell’hardware, i programmatori preferiscono solitamente “confezionare” loro stessi il gioco come ritengono sia necessario. Fa dunque piacere sentire simili parole, soprattutto riguardo un titolo tanto atteso:
Sarà possibile disabilitare alcuni aspetti dell’illuminazione per migliorare il frame rate nelle versioni console e, personalmente, non conosco quasi nessun altro gioco che lo faccia. Quindi se preferite il frame rate al dettaglio grafico, siete liberi di scegliere.
The Division, quindi, renderà possibile agli utenti una reale personalizzazione della propria esperienza anche su console. Da queste parti siamo in completa fibrillazione per il rilascio di uno dei titoli più attesi del 2016, come evidenziato nella nostra anteprima. Mancano solamente dieci giorni all’open beta: chi di voi si ritufferà con entusiasmo nelle post-apocalittiche strade della Grande Mela?