Nato in Giappone con il titolo di Seiken Densetsu: Final Fantasy Gaiden, passato poi in America sotto il nome di Final Fantasy Adventures, e noto in Europa come Mystic Quest, è uscito pochi giorni fa su dispositivi mobile il suo remake in 3D, con il titolo di Advenutes of Mana. Remake del primo capitolo nato su Gameboy nel 1991, che poi avrebbe dato il via alla lunga saga dei Mana, il titolo in questione è uscito per Android e iOS a livello mondiale, ma per PlayStation Vita solo nei territori orientali. Square-Enix, ascoltando i diversi feedback degli utenti occidentali che sostenevano a gran voce la versione per la portatile Sony, hanno deciso nel loro blog, di “sondare” il mercato, per capire se sia giusto o meno portare il gioco su Vita anche in occidente.
Grazie a tutti per i vostri commenti sull’edizione PlayStation Vita di Adventures of Mana. Abbiamo ascoltato i vostri commenti e, vista la vostra passione per il gioco, stiamo decidendo se fare una versione PS Vita di Adventures of Mana per l’occidente. Non possiamo garantire se riusciremo a rendere possibile la cosa, ma vedremo cosa potremmo fare. Vi faremo sapere se avremo qualche notizia, quindi guardate i nostri aggiornamenti e grazie per il  supporto
La sicurezza che verrà portato in occidente su Vita quindi non c’è, ma evidentemente se il pubblico sarà tanto, Square Enix potrebbe considerare seriamente la cosa. Intanto però qualcosina potrebbe essere fatta da parte di chi gestisce lo store Android; è vero che il gioco originale ha avuto una lunga sfilza di nomi a seconda dei continenti in cui è uscito, però questa schermata all’interno dell’attuale store italiano, rende la ricerca nel negozio un pochino complicata…