Unity diventa disponibile per gli sviluppatori New 3DS

Qualcosa finalmente bolle nella pentola di casa Nintendo. Uno tra i più celebri tools utilizzato per sviluppare svariati tipi di videogiochi, fra cui alcuni per Wii U, pare sia finalmente reperibile anche per il 3DS. Ma che cos’è Unity? E’ un engine per poter creare svariati tipi di videogiochi: questo strumento, quindi, potrebbe portare alla nascita di un vastissimo numero di nuovi titoli disponibili per la console portatile della Nintendo. L’unico difetto, però, è che il programma sembrerebbe abbastanza limitato per un dispositivo simile, infatti ne può usufruire solo chi è in possesso di un New Nintendo 3DS, poichè il vecchio sistema è troppo poco performante per consentire ai giochi scritti con Unity di girare in maniera fluida. Riportiamo quindi le dichiarazioni dichiarate dal team di sviluppo di Unity riguardo questa scelta:

Solitamente la prima cosa che le persone ci chiedono è: “supporta anche l’originale 3DS?” La risposta, effettivamente, è “Si”. Possiamo generare delle ROM compatibili con il 3DS originale, e sicuramente ci sono alcune tipologie di giochi che funzionerebbero abbastanza bene anche così, ma per la netta maggior parte dei giochi è strettamente consigliato targettizzare il New Nintendo 3DS, più potente e performante.

I sogni son desideri...ma visto che Unity è approdato su New 3DS, mai dire mai...
I sogni son desideri…ma visto che Unity è approdato su New 3DS, mai dire mai.

Il team di Unity assicura inoltre una fluidità eccelsa sui titoli che supporteranno il loro engine che, ricordiamo, è disponibile con licenza gratuita. Loro, infatti, sottolineano anche come ci sia già un gioco per New Nintendo 3DS, disponibile sull’E-Shop, che utilizza Unity, ovvero Wind-up Knight 2. Quali nuovi titoli riusciranno a tirar fuori dal cilindro con questa trovata? Riuscirà a portare un effettivo beneficio alla piattaforma? Ma, soprattutto, quanti temerari decideranno di cimentarsi nell’ardua impresa di programmare per tale console? Attualmente è difficile rispondere a tutti questi quesiti come a tanti altri ancora, ma non temete, continueremo a tenervi aggiornati su questa e tante altre novità!