EVO 2016: ecco la line up ufficiale

Se siete degli appasionati del picchiaduro e magari giocate a Street Fighter (o a qualsiasi gioco in cui “ce se mena de brutto”) tanto da sentirvi dei maestri d’arti marziali, dovreste sapere bene di cosa stiamo parlando! L’Evo è semplicemente la dimostrazione di forza (elettronica) più spietata e spettacolare di sempre. Un evento dalla portata mondiale, dove giocatori di tutte le età ed etnie hanno la possibilità di affrontarsi, a colpi di mezze lune, nel videogame che tanto amano e di aspirare all’agognato montepremi.

 

L’Evolution Championship Series nasce grazie alla buona volontà di Tom Cannon, fondatore del noto sito (E)sportivo shoryuken.com, nel 1996. All’epoca il numero di partecipanti non superava il centinaio e ci si divideva fra appassionati di Super Street Fighter II Turbo e di Street Fighter Alpha 2. Il tutto nella ridente cittadina di Sunnyvale, California. Oggi, a distanza di venti lunghi anni, l’Evo viene riconosciuto come IL fighting game tournament. Con a disposizione un’infinità di titoli, l’evento conta più di 1000 partecipanti dal 2009 e ogni anno questo numero sembra crescere sempre di più, superando i 5500 utenti già solo nel 2014. La location è ormai stabile la ben più frenetica Las Vegas sin dal 2002 e sembra che lo scenario ambizioso e dalle mille luci si sposi perfettamente con l’ambito torneistico.

 

EVO
Quest’anno le fasi finali dei vari tornei verranno svolte su di un ring. Tutto vero.

Quindi, credo sia ormai chiaro a tutti quanto sia “riconosciuto” questo Evo nel mondo del gaming competitivo. E quest’anno? Beh, Evo 2016 si prenota già da adesso per il titolo di miglior torneo. A far da complice ci pensa una line up d’eccezione che conta un bel numero di titoli dall’alto tasso di cazzotti. Fra questi sono stati confermati: Street Fighter V, Super Smash Bros. Melee, Mortal Kombat X, Tekken 7, Super Smash Bros. for WiiU, Killer Instinct,  Guilty Gear Xrd Revelator, Ultimate Marvel vs Capcom e il nuovissimo Pokken Tournament nella sua forma casalinga. A conferma di una Nintendo pronta a tutto pur di promuovere il titolo, cavalcando così l’onda degli esports come sta già facendo ormai da qualche anno a questa parte, ripercorrendo una strada battuta sin dagli albori da software house illustri come Capcom, Namco ed SNK (presente all’evento, seppur in minor misura). Prima di chiudere, vi vogliamo lasciare con la speranza di intraprendere il sogno americano segnalandovi che su kernel.com vi offrono la possibilità di vincere pass, viaggio e pernottamento per la competizione più acclamata di sempre.

Tentar non nuoce, no? Get Hyped!