TotalBiscuit è uno di quegli YouTuber che ha cambiato il pensiero sulla gestione della propria community e del proprio canale. E’ stato infatti John Bain ad aver disattivato per primo i commenti sui suoi video, all’inizio del 2014, probabilmente dando il coraggio ad altre persone a fare la stessa cosa; ricordiamo PewDiePie in primis. Le opinioni che ha fornito sul mondo videoludico sono inoltre considerate preziose per molti conscious gamer, dando modo di arricchire le discussioni del momento. Con serie note come “WTF is…?” è riuscito ad accaparrarsi oltre 2 milioni di iscrizioni, diventando uno dei più famosi YouTuber nell’ambito del gaming. Le sue operazioni di censura, nonostante possano essere giustificate se pensiamo al comportamento di certi individui online, ha man mano allontanato John dalla sua fanbase, portando la sua figura ad essere sempre più lontana dal suo pubblico. Certo, continuò ad essere presente sui social, che può essere un altro modo per comunicare, ma il problema di base rimase. Dopotutto uno YouTuber non ha il diritto di chiudersi in un angoletto dopo essersi esposto al pubblico in questo modo, no? Dipende. Dipende dalle persone e dalle loro tragedie, perchè sì, gli YouTuber sono esseri umani, con i loro difetti e le loro imperfezioni; un fatto che molti tendono a dimenticare. Una situazione che, soprattutto per TotalBiscuit, si è tramutata in un incubo; un’angoscia continua che l’ha trasformato, specialmente se consideriamo i gravi problemi di salute che l’hanno pian piano destabilizzato.
Purtroppo questo è un problema che colpisce tutte le celebrità , e anche se alcune ne hanno parlato, è stato lo stesso TotalBiscuit ad averne discusso su un post di Reddit, parlando anche dei suoi recenti problemi mentali e fisici che la community gli aveva provocato: “Molto tempo fa adoravo l’idea di svegliarmi, andare online e vedere cosa la gente aveva da dire, rispondendo ai loro commenti e partecipando all’interazione. Era stupendo. Ma si parla di molto tempo fa. Adesso ogni volta che posto un video su Hearthstone ho l’ansia su quanti orribili commenti riceverà . Mi tiene sveglio per tutta la notte. Mi dispiace se vi aspettare una persona migliore dietro i vostri video giornalieri. Quello che vi trovate è un uomo fottuto, triste, calvo, in sovrappeso che è buono a fare una sola cosa, e che è abbastanza fortunato per renderlo il suo lavoro“. Il 2014 è stato un anno difficile per John, cosa che vedremo più avanti.
E’ stato durante lo stesso anno dei commenti, ad aprile 2014, che sono cominciate ad uscire delle informazioni piuttosto serie sulla salute di TotalBiscuit. In un video pubblicato sul suo canale di YouTube, ha spiegato la scoperta di un cancro al colon e della sua stupidità , di come non è andato a farsi controllare prima per paura e di come ha evitato per un pelo la morte. Certamente non è stato in questo video che si è scoperta la serietà della situazione, ma da lì John ha cominciato la sua lotta contro il cancro, che è poi culminata con quello che, purtroppo, si trova a vivere oggi: una terribile tragedia che nessuno vorrebbe vivere.
Well, I don't know if there is really a right way to tell people this, so I guess here goes. The CT did not (cont) http://t.co/2rAg7x9OFI
— TotalBiscuit (@Totalbiscuit) October 15, 2015
Nonostante la rimozione del suo piccolo cancro al colon, che era ancora operabile, è stato l’anno successivo ad aver segnato per sempre la vita di TotalBiscuit: la scoperta di un tumore del fegato, inoperabile, speranza di vita tra i 2 e i 3 anni. Da lì probabilmente cominciò la lotta, anche psicologica, con una malattia che stronca la vita di moltissime persone. Uno scontro che non può essere in alcun modo compreso da chi non l’ha vissuto, soprattutto quando ci si ritrova ancora con un lungo futuro all’orizzonte. Recentemente la sua rabbia era culminata in un tweet indirizzato alle critiche, spesso gratuite, della community. Il giorno dopo uscì fuori anche un audio su Soundcloud, l’ultimo che probabilmente pubblicherà TotalBiscuit in una rete sociale, nel quale spiegò le motivazioni che l’hanno portato ad abbandonare per sempre ogni forma di confronto: “Se questi dovessero rivelarsi gli ultimi anni della mia vita, li voglio spendere in un modo che non possano rendermi totalmente miserabile. La mia famiglia viene prima, la mia salute mentale viene prima di tutto ciò“. D’ora in avanti John non farà altro che pubblicare video sul suo canale; la sua disconnessione con la community ormai è totale. Noi, in questa situazione disperata, non possiamo fare altro che sperare il meglio per uno dei più grandi YouTuber nella scena del gaming.
Clicca sulla copertina per leggere