Durante questo gelido weekend di metร gennaio, ho avuto la possibilitร di indossare il casco, la tuta e lanciarmi sulla pista, chiaramente virtuale, in compagnia di Assetto Corsa EVO. Da grande appassionato di giochi di corse, ovviamente, non potevo lasciarmi scappare questa occasione, e ho potuto provare la versione Early Access dellโerede spirituale del capitolo โoriginaleโ uscito, ormai, ben dieci anni fa. Il nuovo titolo, infatti, si presenta diverso da Assetto Corsa Competizione, e rappresenta una sorta di ritorno alle origini, ma anche un vero e proprio ritorno a quella tipologia di giochi di corse un poโ piรน vecchio stile (vedi la serie Gran Turismo). Durante questo primissimo contatto, in cui ho avuto modo di testare, invero, poche auto e poche modalitร di gioco, chiaramente figlie della natura early access del gioco, ho potuto perรฒ giร saggiare le potenzialitร della nuova produzione e devo ammettere che ne sono rimasto piacevolmente impressionato.
Assetto Corsa EVO, ovviamente, non รจ un titolo perfetto e non รจ un titolo per tutti: il racing game di Kunos Simulazioni non รจ esente da problematiche di sorta ed รจ figlio di una natura volutamente โelitariaโ, ma contestualizzando bene il tutto risulta solidissimo e appassionante. Prima di inoltrarvi nell’hands-on, รจ bene precisare che l’Accesso Anticipato del gioco รจ disponibile solo su PC (Steam), ma la versione finale del gioco giungerร nel 2025 anche su console PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Assetto Corsa EVO: lโevoluzione รจ tutta su pista
Da un gioco del genere, ovviamente, il grosso delle aspettative sono riversate sul modello di guida, da sempre il fiore allโocchiello dellโofferta ludica della casa di sviluppo romana. Gli sviluppatori hanno parlato, sin dalla prima ora, di una nuova versione di motore grafico e fisico proprietario, in grado di donare una nuova linfa a tutto lโecosistema ludico e, perchรฉ no, di espandere non poco gli orizzonti di tutta la serie. Prima di procedere con lโanalisi, perรฒ, รจ bene sottolineare che ho avuto modo di testare il gioco soltanto con lโutilizzo del pad come periferica, essendo io al momento sprovvisto di un volante adeguato. Ciononostante, il feedback della guida mi รจ sembrato, sin da subito, a dir poco eccellente.
La resa in pista delle vetture รจ molto credibile, e soprattutto riesce a risultare sempre e comunque variegata, adattandosi tanto allโatmosfera e alle condizioni dellโasfalto, tanto e soprattutto alle vetture in sรฉ. Il grande merito di Assetto Corsa EVO รจ forse proprio quello di riuscire a dare a ogni vettura unโidentitร precisa, ben delineata, proprio come nella vita reale, ed รจ questo uno degli obiettivi piรน importanti per la software house e questo primo contatto ha potuto confermare che la missione, in tal senso, sembra stata essere centrata in pieno. Mi sono veramente divertito a fare le varie prove con le diverse vetture presenti in questa versione preliminare, prove che hanno confermato in toto il grande lavoro svolto dal team nel creare un ecosistema ludico sempre piรน ricco e personalizzabile. Pur rimanendo un gioco dal livello di sfida mediamente elevato, รจ possibile – chiaramente – intervenire su diversi aspetti del gioco, proprio per cercare di plasmare lโesperienza nel miglior modo possibile, basandosi proprio sul feedback delle vetture e sul loro comportamento in pista, cosรฌ come succede nella vita reale.
Contenuti limitati, per ora, ma con un ottimo potenziale
Trattandosi di una versione in accesso anticipato, ovviamente, questa versione di Assetto Corsa EVO si presenta con contenuti molto limitati. Come ho giร detto in apertura, il gioco, al momento, offre un ventaglio di circa venti vetture e due differenti modalitร di gioco. Il team di sviluppo ha giร lasciato intendere che nelle prossime settimane arriveranno nuovi contenuti, ma per il momento รจ giusto sottolineare che cโรจ ben poco da fare e da vedere. Il team di sviluppo, comunque, come per ogni buon titolo in Early Access, ha presentato una roadmap di contenuti, che verranno poi ufficialmente introdotti per tempo, in occasione dellโuscita della versione completa del gioco. Per il futuro, il titolo si arricchirร di tante nuove aggiunte, che verranno suddivise, presumibilmente, in contenuti aggiuntivi a pagamento e gratuiti.
Al momento รจ possibile cimentarsi in prove a tempo e nelle gare โsempliciโ, con le prime che possono essere utilizzate per iniziare a prendere confidenza con il gioco e con le sue sfaccettature. Trattandosi di un titolo simulativo รจ fondamentale prendere coscienza anche della gestione delle penalitร e del metro di giudizio dei giudici che, chiaramente, saranno un punto fondamentale dellโesperienza di gioco, anche e soprattutto nella versione completa del gioco. La modalitร piรน attesa, perรฒ, รจ sicuramente quella Open World, che dovrebbe debuttare nel corso dellโestate. Al momento, ovviamente, non ho avuto modo di giudicare le potenzialitร di questa potenziale aggiunta, ma sono convinto che potrร diventare un pezzo pregiato della versione finale del gioco, anche se bisognerร capire come il team di sviluppo andrร a imbastire il tutto, anche sul piano dellโesperienza di gioco multiplayer e su quello delle microtransazioni.
Un comparto tecnico di ottimo livello, ma non privo di problemi
Sul piano tecnico, il gioco si comporta, in realtร , piuttosto bene, ma non senza problemi. Almeno con la mia configurazione di prova, ho incontrato diversi problemi in termini di prestazioni, specialmente navigando i menรน e smanettando nelle impostazioni piuttosto che in pista. Va detto che Assetto Corsa EVO mi sembra molto pesante, di base, anche per giustificare un comparto tecnico decisamente interessante e allโavanguardia, ma ho trovato veramente troppo pesanti alcuni passaggi, anche considerando la nuova configurazione del mio PC. In generale, comunque, il gioco gira abbastanza bene, anche considerando che siamo ancora in una versione Early Access. Il titolo di Kunos si comporta piuttosto solidamente in termini di prestazioni, con un preset relativamente alto e con un target dโuscita fissato sui 60fps e QHD di risoluzione. Assetto Corsa EVO offre tantissime impostazioni grafiche tra cui smanettare e devo ammettere che molto spesso hanno saputo avere un forte impatto sullโesperienza di gioco, a testimonianza del loro valore effettivo.
Mi hanno impressionato i riflessi, la resa dei materiali delle auto e anche la credibilitร dellโasfalto, ma ho qualche riserva sugli elementi di contorno, che appaiono ancora effettivamente tali e sembrano aver goduto, ancora una volta, di un trattamento meno importante. ร chiaro che il grosso dellโesperienza รจ da basare su quello che accade su pista, ma comunque volevo farlo presente. Anche altri elementi meno importanti sembrano aver subito lo stesso trattamento, ma siamo comunque di fronte a qualcosa di tutto sommato accettabile. Anche il sonoro mi ha convinto parecchio. La resa dei motori e degli effetti delle auto lโho trovata molto credibile, soprattutto con la telecamera โinternaโ.
Questo primo approccio con Assetto Corsa EVO, a parte qualche problemino di natura tecnica, si รจ rivelato decisamente positivo. Il nuovo racing-game simulativo di Kunos Simulazioni offre un modello di guida ancor piรน realistico, pulito e ulteriormente rifinito, che strizza lโocchio tanto agli hardcore gamer tanto agli appassionati meno esigenti ma comunque alla ricerca di un gioco capace di restituire delle ottime sensazioni. Purtroppo non ho potuto testare il gioco con un volante, ma anche con il semplice pad devo ammettere che, in tal senso, la strada intrapresa รจ veramente entusiasmante. I miei dubbi sono relativi alla parte tecnica e ai contenuti. Ho trovato il gioco un poโ troppo pesante in alcuni passaggi, sul piano dellโottimizzazione, e spero che il tutto possa essere sistemato con qualche patch futura. Per i contenuti, invece, bisognerร aspettare la versione โfinaleโ del gioco.
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