Secondo quanto annunciato recentemente, Apple è nota soprattutto per i suoi innovativi telefoni di punta e si concentra sulla necessità di distinguersi, sia per le sue caratteristiche, sia per il suo design distinto, o anche per il nome delle sue funzionalità AI, Apple Intelligence. Sebbene l’azienda si sia impegnata a fondo per rimanere all’avanguardia, ha attirato le critiche della comunità tecnologica per il suo approccio lento al lancio di funzionalità infuse nell’IA e per la sua reale capacità di innovare. Zuckerberg ha criticato più volte il gigante tecnologico di Cupertino e, ultimamente, in un podcast, ha persino affermato che l’azienda non è riuscita a creare nulla di grande negli ultimi anni. Ora, gli ultimi dati di mercato rivelano che l’iPhone non è più il telefono più venduto in Cina, nonostante gli sforzi sinceri per lanciare le sue funzioni AI a livello locale.
Ciò significa che l’iPhone, dopo essere stato incoronato come il telefono più venduto in Cina, è ora sceso in terza posizione, con Oppo e Honor in testa con una quota del 15%. Nel 2023, Apple era in testa con una quota di mercato del 19%. Sebbene molti debbano alla crescente concorrenza una delle ragioni del declino, il Financial Times cita l’incapacità dell’azienda di lanciare le funzioni di Apple Intelligence come un fattore chiave che ha portato a queste sfortunate circostanze. Il rapporto afferma che:
Le cifre arrivano mentre l’azienda tecnologica statunitense si trova ad affrontare la crescente pressione dei marchi locali di smartphone premium, in particolare Huawei, che hanno beneficiato di acquisti patriottici e della possibilità di introdurre nei loro dispositivi funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Il servizio Apple Intelligence dell’azienda non è disponibile nella Cina continentale
Clicca sulla copertina per leggere