Natale e Videogiochi: 10 titoli dal sapore festivo

Speciale Natale

Tutti aspettiamo il periodo natalizio per diversi fattori: la nostalgia, i regali, i cenoni di natale e capodanno con i parenti ma soprattutto l’idea di avere un po’ di tempo libero da dedicare alla propria passione per i videogiochi. E perché non proporvi una lista di titoli non dedicati al natale, ma che al loro interno contengono dei rimandi o sono ambientati durante questi ultimi giorni dell’anno. Vi avvertiamo: alcuni di questi potrebbero non essere molto adatti per una serata di Natale in famiglia.


Speciale Natale

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e il Natale dei supereroi

Natale e i supereroi sono due elementi che spesso si mischiano molto bene tra loro. Dopotutto, chi meglio di un uomo superpotente in calzamaglia (dopo Babbo Natale) può regalare gioia ai bambini e salvare la città? E quale miglior rappresentante di questo archetipo se non l’amichevole Spider-Man di quartiere? Oltre ad essere un ottimo prequel per Marvel’s Spider-Man 2, l’episodio standalone dedicato all’uomo ragno elettrico famoso in altri lidi per le sue scorribande multiversali Miles Morales offre una storia a modo suo interessante, soprattutto se volete scoprire di più sul passato del personaggio e propone (rispetto al suo predecessore) aggiunte di gameplay che migliorano l’esperienza di gioco. Se ancora non avete giocato al secondo capitolo della saga di Insomniac, questo natale non potete non provare questo spin-off sotto la neve di una New York natalizia.

Batman Arkham Origins

Dal lato completamente opposto della barricata, il mondo dei videogiochi DC è molto meno zuccheroso e cupo nella sua presentazione, ma non di meno pieno di titoli e momenti indimenticabili come per esempio la serie Batman Arkham di Rocksteady. Anche qui parliamo di uno spin-off (sviluppato da Splash Damage) che trasforma le feste natalizie di Gotham in un gigantesco campo di battaglia in cui i più pericolosi mercenari della città vengono ingaggiati per una caccia all’uomo. Chi? Ma ovviamente Batman, questa volta in un’incarnazione ancora in addestramento e agli inizi della sua carriera da vigilante mascherato.

Parasite Eve

Siete fan degli horror e non riuscite proprio a farne a meno anche solo per una giornata di festa? Allora Parasite Eve potrebbe essere il gioco che fa al caso vostro. Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando di uno dei titoli usciti durante la fase “sperimentale” di SquareSoft sulla prima Sony PlayStation, che mischia il genere survival horror con un battle system che non stonerebbe affatto assieme al titolo Final Fantasy. Al contrario della serie di Sakaguchi però, Parasite Eve è ambientato in una New York pronta a festeggiare il natale, ridotta a una landa desolata e piena di mostri creati attraverso una misteriosa e virale mutazione genetica. Toccherà alla poliziotta Aya Brea risolvere la situazione e scoprire l’origine di questa follia.

Yakuza Kiwami

Ma forse vi siete stufati del solito setting natalizio ambientato nelle metropoli in stile americano e siete alla ricerca di uno “spin” diverso, allora vi conviene viaggiare verso l’est e nello specifico il folle Giappone raccontato dalla serie Yakuza (o Like a Dragon) di Ryu Ga Gotoku Studio e SEGA. E visto che siamo a ridosso dell’uscita su Amazon Prime della serie live action, non possiamo non consigliarvi di giocare a Yakuza Kiwami, remake del primo capitolo uscito nel 2005 su PlayStation 2. Dopo aver passato 10 anni di carcere con l’accusa di aver assassinato il Patriarca del Clan Dojima, Kazuma Kiryu torna in una Kamurochō radicalmente cambiata e turbolenta, nel pieno di una rivoluzione tecnologica e nel trambusto di una corsa all’oro. Niente che una bella partita in sala giochi o al bowling non possano accompagnare. Inoltre, questo capitolo è solo il primo di tanti altri ambientati sotto natale o nel mese di dicembre. Sarà che ai ragazzi di RGG piace molto questo periodo, chi lo sa.

The Last of Us Parte 2

Parliamo di epidemie, parliamo di creature horror, impossibile non citare l’opera magna dell’attuale Naughty Dog di Neil Druckmann. Certo, The Last of Us Parte 2 propone un mondo ancora più angosciante e senza speranza rispetto al solito e feste come il natale potrebbero sembrare fuori posto in un contesto del genere. Tuttavia, l’atmosfera natalizia fa parte di una scena particolare e legata a un personaggio chiave per le vicende del gioco. Noi non spoileriamo nulla sia chiaro. Anzi, prendete questo paragrafo come un piccolo spot/consiglio per gli acquisti. E poi insomma, stiamo comunque parlando di una dei titoli di punta del catalogo PlayStation 4 e PlayStation 5, immancabile nelle librerie di ogni giocatore che si rispetti.

Bayonetta 2

Rimaniamo nell’ambito dei giochi dalle premesse folli per parlare di uno Stylish Action fuori dal comune. Certo, i nuovi costumi di Stellar Blade a tema natalizio sono belli e ammiccanti, ma non possono di certo competere con la regina dello “slaying” natalizio, ovvero Bayonetta. Come tutti i fan di Platinum Games sapranno, la storia di Bayonetta 2 inizia nel bel mezzo del periodo natalizio, dove le nostre “zie single ma molto amiche” Bayonetta e Jeanne si godono un po’ di meritato (con quali soldi?) shopping festivo, quando vengono attaccate non solo dalle forze angeliche, ma anche da quelle demoniache. Il perfetto incipit per un’avventura attraverso l’inferno e il paradiso e all’insegna del chaos e dell’azione ad alta velocità in stile Platinum.

The Nightmare Before Christmas: Oogie’s Revenge

Ecco invece un piccolo trivia per voi: sapevate che esiste uno Stylish Action ambientato nel mondo di The Nightmare Before Christmas di Tim Burton? E che funge da sequel del film? Ancora prima che il genere avesse multipli esponenti e un nome specifico, Capcom (ovviamente) era sul tetto del mondo grazie a titoli come Devil May Cry al punto da convincere Buena Vista Games a concedere loro la licenza del film in stop motion con protagonista Jack Skellington per lo sviluppo di un titolo che è essenzialmente un clone dei titoli con protagonista Dante, con tanto di combo, voti alle performance e missioni ambientate sia nella città di Halloween che in quella di “Babbo Nachele”. Come se non bastasse, esiste anche un prequel per Game Boy Advance – The Nightmare Before Christmas: The Pumpkin King – in stile Metroidvania. Cose del genere non se ne vedono più in questi giorni.

Crash Team Racing: Nitro-Fueled

Cena in famiglia vuol dire anche serata party game e competizione. Gli ingredienti perfetti che caratterizzano il genere dei racing arcade come Crash Team Racing: Nitro-Fueled, soprattutto quando è possibile addobbarlo per l’occasione tramite gli oggetti aggiunti durante il Winter Festival Grand Prix. A partire dalla spericolata e festosa pista “Gingerbread Joyride”, fino alla Nitro Slitta come kart utilizzabile e le svariate skin a tema disponibili, ci sono tutti gli elementi giusti per rendere una partita in split screen (fino a 4 giocatori) un vero e proprio tripudio alle festività. E poi insomma, Mario Kart 8 Deluxe è già uno dei titoli kart più venduti, ogni tanto fa bene passare “alla concorrenza”!

Tekken Tag Tournament 2

I cenoni con i parenti sono anche teatro di discussioni e diverbi, che nel peggiore dei casi possono passare alle mani. Fermi tutti! Abbiamo la soluzione che sistemerà la diatriba familiare una volta per tutte: una scazzottata 2v2 su Tekken Tag Tournament 2. In realtà qualsiasi capitolo numerato della serie Bandai Namco, che sia il primo o anche l’ottavo e ultimo capitolo uscito fino ad ora, vanno più che bene ma non possiamo non citare il secondo spin-off a squadre e la presenza di uno stage a tema natalizio chiamato Artic Dream, addobbato per l’occasione con alberi, regali, babbi natale muniti di polli arrosto fiammeggianti e un enorme pupazzo di neve. E come ciliegina sulla torta, la OST Sadistic XMas aggiunge quel tocco di musica techno rave che non guasta mai. Che si parli delle versioni PS3/Xbox 360, quest’ultima ancora disponibile per l’acquisto sullo store di Microsoft e retrocompatibile con Xbox Series X|S, oppure la sfortunata ma pazza versione Wii U con minigiochi e outfit a tema Nintendo, il divertimento è assicurato.

Viscera Cleanup Detail: Santa’s Rampage

Non possiamo dimenticare la vera vittima di tutto questo torpiloquio: Babbo Natale! Dopo anni passati a girare il globo alla velocità della luce può portare chiunque alla pazzia e la pazzia può portare a gesti tremendi come una carneficina splatter per tutta la fabbrica di giocattoli. Elfi, renne, aiutanti, nessuno è stato risparmiato da questa furia omicida. E ora? Ma ovviamente si chiamano i servizi della Viscera Cleanup Detail. In questo titolo standalone della serie di simulazione d’impresa di pulizia, il giocatore sarà chiamato a pulire e svuotare gli uffici del Polo Nord inondati da viscere, budella e cervella dei malcapitati. In alternativa, è possibile creare ulteriore caos e venire contro ai propri doveri con la ditta Polar Sanitation Inc.

https://www.youtube.com/watch?v=iXemSfzQXsg&pp=ygUvdmlzY2VyYSBjbGVhbnVwIGRldGFpbCBzYW50YSdzIHJhbXBhZ2UgdHJhaWxlciA%3D

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile
Game Designer e scrittore, alla fine si è deciso ad aggiornare la propria bio dopo 50 anni di muffa. Perché va bene l'essere "cresciuti a pane e Tekken 2", ma a una certa arriva il momento di "voltare pagina". Non chiedetegli quale sia il suo Final Fantasy o gioco Mega Ten preferito: non ne uscireste vivi!