J. J. Abrams, eclettico regista e produttore statunitense, durante la sua carriera si è spesso trovato ad essere coinvolto in progetti importanti, ultimo dei quali Star Wars: Il Risveglio della Forza, che è diventato il film di maggiore successo nella storia del box-office USA ed ha convinto persino il presidente Obama. Malgrado ciò, non ha mai avuto paura di lanciarsi in iniziative particolari e senza una sicura approvazione unanime; una di queste è stato Cloverfield, film diretto da Matt Reeves e prodotto dalla Bad Robot, casa di produzione fondata da Abrams stesso. Girato in forma di falso documentario ed uscito nel 2008, è stato considerato uno dei più apprezzati monster movie degli ultimi anni grazie a diverse scelte azzeccate e all’alone di mistero che aleggiava attorno alla pellicola. Il film ha avuto un budget di soli (si fa per dire) 25 milioni di dollari, di cui buona parte spesi in marketing ed effetti speciali, incassandone oltre 170 e risultando un successo di pubblico e critica; il suo misterioso ed ambiguo finale poneva allo spettatore diversi interrogativi, lasciando diversi indizi che facevano pensare ad un sequel. Sequel che, effettivamente, è in lavorazione, ma non nel modo che pensiamo noi: J. J. Abrams, signori, ne ha fatta un’altra delle sue.
Oggi, 15 gennaio, è uscito nelle sale statunitensi 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, film diretto da Michael Bay, adattamento del libro 13 Hours di Michael Zuckoff. Cosa c’entra con Cloverfield, direte voi? Ben poco in realtà , ma i primi spettacoli del film drammatico nella notte americana sono stati una perfetta occasione per mostrare in anteprima il trailer della nuova produzione firmata Bad Robot, che si è rivelata essere nientemeno che 10 Cloverfield Lane, lasciando tutti a bocca aperta; il film, diretto da Dan Trachtenberg e con John Goodman, Mary Elizabeth Winstead e John Gallagher Jr. nel cast, è stato girato segretamente e senza i riflettori della stampa puntati addosso. Incredibilmente, infatti, la produzione è riuscita a tenere nascosta la lavorazione della pellicola per tutto il 2015, perché originariamente nota con altri titoli: The Cellar e successivamente Valencia. Finora non era trapelato quasi nessun dettaglio: si sapeva soltanto che le riprese erano iniziate il 20 ottobre 2014 e concluse il 15 dicembre dello stesso anno; nulla lasciava presagire che potesse in qualche modo essere collegato al mockumentary del 2008. Ma non è finita qui.
Il film avrà una data di uscita incredibilmente vicina: sarà infatti distribuito nei cinema statunitensi l’11 marzo 2016. Si attendono ancora comunicazioni per l’Europa ed il resto del mondo; se 10 Cloverfield Lane dovesse seguire l’esempio del predecessore, uscito in Italia a distanza di meno di due settimane, il rilascio ufficiale nelle nostre sale non dovrebbe essere spostato troppo in là . La domanda che però sorge spontanea, ricordando l’enigmatico finale del primo Cloverfield, è quale legame possa unire questi due film. La questione, al momento, non è ancora del tutto chiara. J. J. Abrams ha rilasciato un comunicato in cui afferma, con parole piuttosto criptiche, che questo film era da tempo in lavorazione:
“L’idea ci è venuta parecchio tempo fa durante la produzione di altri film. Volevamo renderlo un “consanguineo” di Cloverfield (blood relative nella nota originale, n.d.r.). Il concept del film è stato sviluppato nel corso del tempo, e volevamo nasconderne il titolo più a lungo possibile”.
L’opera, quindi, non sembra essere un sequel diretto, a livello di trama, di Cloverfield, e ancora non è certo se si tratti di un’altra pellicola ambientata nello stesso universo oppure di due film completamente estranei fra loro che condividono lo stesso genere narrativo e lo stesso brand, come una sorta di serie antologica. Di certo, non vediamo l’ora di saperne di più.
UPDATE 16 gennaio
Come prevedibile, la data italiana di pubblicazione del film non è troppo lontana da quella statunitense: il film uscirà nelle nostre sale il 21 aprile 2016.
Clicca sulla copertina per leggere