Milan Games Week

Milan Games Week and Cartoomics 2024: i migliori giochi dell’Indie Dungeon

Al Milan Games Week and Cartoomics 2024, che si svolge dal 22 al 24 novembre, รจ sempre un buon momento per scoprire le novitร  videoludiche realizzate nell’ultimo anno dagli studi italiani indipendenti, che si radunano all’interno del cosiddetto Indie Dungeon, accanto ai vari eventi dedicati alla cultura pop, ai videogiochi, agli anime e ai fumetti che connotano l’intera manifestazione. Nello specifico, era presente nei padiglioni 13 e 15 Esportshow, il distretto dedicato agli sport elettronici, accanto a tante altre novitร  e stand dedicati al mondo dei videogiochi. Anche quest’anno, come di consueto, abbiamo dedicato la nostra attenzione anche ai videogiochi indie, presenti in un buon numero all’interno del dungeon, e abbiamo selezionato per voi alcuni titoli meritevoli di attenzione, soprattutto nel corso dei prossimi mesi! Avete avuto la fortuna di testarli in fiera? Non li conoscete ancora? Rimanete con noi per scoprire quali sono i migliori indie di questa edizione di Milan Games Week & Cartoomics 2024!

Videogiochi indie a Milan Games Week & Cartoomics 2024: si comincia con Paradox

I paradossi fanno parte della nostra vita, e non potevano di certo mancare nel mondo dei videogiochi! Lo sa bene il team Rewind Studios, nato dal corso di Videogame Design del Politecnico di Milano, che ha portato per la prima volta a Milan Games Week & Cartoomics il suo titolo, Paradox. Previsto in uscita per la fine del 2025 su Steam, abbiamo conosciuto Marco, Matteo e Riccardo che ci hanno raccontato di questo titolo, un platformer 2D dove si vestono i panni di due scienziati, che si scoprirร  essere poi la stessa persona. Il piรน anziano รจ un ladro dello spazio-tempo e vaga tra i flussi temporali per rubarne i tesori. Dopo alcuni incidenti, rimane bloccato nel 1998, e a questo punto siamo chiamati noi a intervenire per risolvere puzzle ed enigmi, vestendo i panni sia del protagonista piรน giovane, sia di quello piรน anziano.ย La meccanica unica di questo gioco consiste nel rigiocare lo stesso livello due volte, interpretando entrambi i personaggi, e nella prima fase dovremo raccogliere i vari cristalli del tempo, ma nella seconda fase dovremo ripercorrere lo stesso percorso con altri obiettivi da raggiungere.

Il gioco potrebbe anche avere un porting su Switch, ma รจ ancora tutto da definire. Il gioco ci ha colpito anche per la sua grafica molto amarcord, grazie anche all’ispirazione tratta da Le Superchicche e Il laboratorio di Dexter, mentre a livello narrativo il film Ritorno al Futuro ha giocato un ruolo importante. Un piccolo spoiler? Gli easter egg saranno davvero sfiziosi, e se volete un suggerimento su dove trovarli, beh, skippate il tutorial e mettete alla prova la pazienza del gioco (che a sua volta metterร  a dura prova la vostra). Per darvi un’idea di quanto questo titolo punti a mettere in difficoltร  il giocatore, l’ispirazione รจ stata tratta da Super Meat Boy e Celeste, dunque i giocatori piรน bravi potrebbero perfino concludere il livello in pochi secondi, nel tentativo di arrivare al 110% di gioco. Un aneddoto curioso su questo titolo speedrun friendly? Lo scontro finale con il boss sarร  al cardiopalma. Siete pronti ad aggiungere nella vostra wishlist questo titolo?

Alla scoperta deย Le avventure di Tango Rio

Un team nato dall’ispirazione al mondo di Bud Spencer e Terence Hill, e non per caso la loro icona รจ un fagiolo. La piccola realtร  italiana di Bean Adventure Agency รจ appena nata, ma come banco di prova hanno giร  pubblicato un mese fa un fangame dedicato a Monkey Island su itch.io, per poi lanciarsi con Le avventure di Tango Rio, per il quale hanno lanciato una campagna Kickstarter. Questo titolo racconta le vicende di un postino che ama la burocrazia e il posto fisso, ma si mette alla ricerca del padre e dello zio, ormai sperduti su un’isola in un arcipelago polinesiano. Tra viaggi nel tempo, sarcasmo tagliente e personaggi fuori di testa, il nostro postino avrร  delle belle sfide da affrontare. L’ispirazione per questo titolo arriva dalle avventure grafiche degli anni Novanta della Lucas Art, nello specifico, ma anche dalla caratterizzazione dei personaggi molto forte dei film dei sopracitati Spencer e Hill. Ad esempio, Lo chiamavano Trinitร , e i “famosi” fagioli di questo film, hanno anche ispirato l’icona del fagiolo di questo titolo, e dello studio stesso.

Al momento, Le avventure di Tango Rio รจ giร  disponibile su Steam il primo di quattro capitoli di questo gioco, che verranno lanciati prossimamente e che ci accompagneranno tra vari salti temporali, anche di duecento anni, all’interno dello stesso contesto dell’isola dove si ambienta questa storia. I viaggi nel tempo sono stati ispirati anche qui non solo da Ritorno al Futuro, ma anche dalle produzioni di Steven Spielberg, e il risultato finale potrebbe essere davvero interessante! La longevitร  di questo titolo? Si attesterร  intorno alle 20 ore di gioco, tra enigmi e misteri da risolvere. Un porting per Nintendo Switch? Potrebbe essere il primo di una serie, dopo il lancio su PC, Mac e Linus. Un ultimo aneddoto per farvi incuriosire ancora di piรน sta nel mini-game all’interno della chiesa di questa isola, dove coloro che sosterranno la campagna della Collector Edition potranno mandare una foto agli sviluppatori, e una volta arrivata all’ufficio di San Pietro (all’interno di questo mini-gioco) i giocatori potranno valutare la foto e premere uno dei tre pulsanti disponibili per mandarle all’inferno, purgatorio o paradiso. E voi che fine farete?

Sulle tracce dei dinosauri con Dino Path Trail

Il nostro percorso all’interno dei migliori videogiochi indie presenti alla Milan Games Week e Cartoomics 2024 รจ proseguito con un tenero videogioco, tanto interessante quanto colorato. I ragazzi del team Void Pointer ci hanno raccontato di Dino Path Trail, un rogue-like survival ambientato nel wild west, dove i dinosauri non si sono mai estinti. Da un lato, l’aspetto survival classico che si basa sull’esplorazione di mappe procedurali, ottenendo risorse per il crafting e la gestione del personaggio, con status vitali quali fame e sete. Il contesto roguelike perรฒ in questo titolo si compone di piccole mappe procedurali, con biomi che influenzano il percorso dei nostri dinosauri, e le risorse che incontreremo. All’interno di alcune stanze potremo trovare anche diversi boss. Ma quale storia si cela dietro questo titolo? La protagonista รจ Lucy, la quale subisce la morte della madre e il rapimento della sorella all’inizio del gioco, da parte di alcuni banditi. Lucy parte dunque per questo viaggio, durante il quale scopre anche diversi misteri e segreti che si nascondono nella valle lungo il Dinopath.

Lo sviluppo del gioco รจ in corso da circa tre anni, e il team di Void Pointer conta oggi circa sette persone, e l’uscita di questo titolo รจ in uscita a marzo 2025 in primis su Steam, anche se con qualche fondo in piรน il team potrebbe anche sviluppare ulteriori porting. A livello di ispirazioni, le principali “muse” sono state Hades, Curse of the Dead Gods, Risk of Rain 2, mentre per la narrativa in maniera specifica l’ispirazione deriva dal famoso Oregon Trail, al quale sono stati poi aggiunti i dinosauri per rendere piรน accattivante la storia. Effettivamente giร  la graphic-novel Dinothropia unisce il mondo western ai dinosauri, e l’idea funziona ancora in questo progetto. Un aneddoto molto interessante? Un paio di anni fa, durante la Nordic Game in Svezia, all’ultimo giorno di evento, si avvicina un signore giapponese che prova il loro gioco, si complimenta con loro e si fa un selfie con il team. Solo dopo aver ricevuto il suo biglietto da visita, si accorgono che si trattava di Shuhei Yoshida, ex presidente di Sony, che ha dato loro anche i contatti per discutere con il publisher. Ora non resta che attendere il rilascio ufficiale e mettere alla prova la versione finale di questo simpaticissimo titolo!

Helping Hand spunta tra gli indie a Milan Games Week 2o24

Stefano Costi, game designer e game narrative del team Nows Buff, ci ha raccontato qualche dettaglio circa il nuovo progetto Helping Hand, un platform-puzzle in VR con alcuni elementi horror, in particolare l’ambientazione, che ne presenta parecchi caratteri. Il team presente tra gli sviluppatori di videogiochi all’Indie Dungeon di Milan Games Week and Cartoomics 2024 ci sta lavorando da circa un anno, e arriverร  nel 2025 su Steam, Meta Quest Store e SideQuest. In prima persona guideremo un fantasma e ci affezioniamo a un personaggio molto particolare, che nasce da un uovo schiuso dentro una casa degli orrori, molto somigliante ai Goblin di Hobckville e a Baby Yoda. Per il personaggio principale invece ci si รจ ispirati a Little Nightmares e Moss, il tutto implementato appunto in VR perchรฉ il loro team fa parte di un’azienda che si occupa principalmente di giochi interattivi educational, e da poco hanno deciso di aprire anche la sezione prettamente gaming.

Finora i feedback su questo titolo sono stati molto positivi, sia durante la fiera, sia da parte della community online, dopo l’esperienza a First Playable e aver superato anche le selezioni ai prossimi Game Awards ed essere stato scelto tra i titoli da inserire nel trailer ufficiale. Le componenti maggiormente piaciute? Visual e meccaniche. Il titolo si prefigge di durare circa 2-3 ore, come tanti altri in VR, ma potrebbe tranquillamente durare anche di piรน, affinchรฉ i giocatori possano comprendere appieno il tema dell’affezionamento e dei legami empatici, come quello che si puรฒ creare tra i giocatori e il piccolo protagonista realizzato dal team. Le strategie messe in atto dal team per aiutare i giocatori a diventare ancor piรน vicini al protagonista? La sua estetica e il gameplay stesso che ci porta a volerlo aiutare sempre e comunque contro i nemici che troverร . Non vediamo l’ora di metterci alla prova e conoscere meglio questo mondo tanto dark, ma anche molto emozionante.

Psicanalisi e atmosfere dark con Darwake Awakening from the Nightmare

Chiudiamo la nostra selezione di videogiochi indie presenti alla Milan Games Week 2024 con la psicanalisi di Yung e il concept grafico dell’artista russo Anton Semenov all’interno di Darwake Awakening from the Nightmare, cone ci ha raccontato Samuele, PR del team LF Vision che nel 2024 ha rimesso in piedi il progetto iniziato qualche tempo prima, con una demo iniziale che ha subito accolto buone opinioni dalla critica.ย A livello di meccaniche e di gameplay, il gioco si ispira a Limbo, Inside, Imaginarium e tanti altri di questo calibro. Al momento il gioco รจ previsto solo su Steam nel 2025, e per successivi porting bisognerร  attendere ancora qualche tempo. Questo puzzle platformer 2D a scorrimento narra la storia di Darwin, un ragazzino di una famiglia benestante caduto in un sonno senza fine, e nessuno capisce le cause di questo stato.

Noi invece seguiremo Darwin nel suo incubo, dove vi รจ intrappolato, con tantissimi enigmi ambientali da risolvere. Il ragazzo รจ vittima e carnefice di se stesso, e scopriremo tutti gli aspetti di questa storia soprattutto attraverso scene mute, che ha reso cosรฌ l’adattamento multilingue piรน facile (12 in totale). Noi dovremom scoprire le cause di questo incubo e scoprire man mano gli episodi del passato e cosa si cela nel suo subconscio. Lo scopo del gioco รจ far fuggire Darwin dall’incubo, idealmente, ma ci riusciremo davvero? L’ispirazione รจ arrivata dall’analisi yunghiana del sogno, unita all’estetica dell’artista russo, sviluppata poi dal team stesso. Un aneddoto interessante รจ stata la pubblicazione anche di un post su X da parte di Hideo Kojima che aveva apprezzato il gioco, una notizia che ha dato un grande boost allo sviluppo. E se รจ stato apprezzato da Kojima, chi siamo noi per smentirlo?

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