Davide Soliani Day 4 Night

Davide Soliani al timone del suo nuovo studio

Il celebre creatore di Mario + Rabbids, Davide Soliani, ha annunciato la nascita di Day4Night Studios, un nuovo studio di sviluppo indipendente che promette di portare una ventata di aria fresca nel panorama videoludico. Affiancato da Christian Cantamessa, noto per il suo lavoro sulla sceneggiatura di Red Dead Redemption, Soliani ha riunito un team di veterani dell’industria con l’obiettivo di creare esperienze di gioco atipiche e indimenticabili.

Mario + Rabbids Sparks of Hope

Ambizione e creatività

“Ciò che ci spinge è il desiderio di creare mondi che emozionino, ispirino e lascino un segno duraturo nei cuori dei giocatori”, ha dichiarato Soliani. “Vogliamo offrire esperienze che vadano oltre il mero intrattenimento, che invitino alla riflessione e all’esplorazione”.

Sostenuta da importanti investimenti da parte di Krafton e 1Up Ventures, la squadra di Day 4 Night è attualmente al lavoro su una nuova IP originale che fonde elementi di narrativa, azione e avventura.

“Il nostro obiettivo è quello di creare un universo ricco e coinvolgente, dove i giocatori possano immergersi in storie profonde e complesse”, ha aggiunto Cantamessa. La scelta del nome “Day4Night” non è casuale. “Rappresenta il ciclo continuo della vita, la dualità tra luce e ombra, la costante ricerca di un equilibrio”, spiega Soliani. “È un nome che racchiude in sé l’essenza del nostro studio e dell’approccio che vogliamo adottare per la creazione di giochi”. Il team di sviluppo, composto da talenti provenienti da tutto il mondo, ha già dimostrato la sua capacità di creare giochi di successo. Grazie all’esperienza maturata lavorando su titoli come Mario + Rabbids, Red Dead Redemption e Perfect Dark, i membri di Day4Night Studios portano con sé un bagaglio di conoscenze e competenze che li rende unici nel loro genere: Tra gli altri membri figurano Luca Breda, Gian Marco Zanna e Cristina Nava, che hanno tutti lavorato a Mario + Rabbids presso Ubisoft Milan nonché su altri titoli Ubisoft quali Ghost Recon, Just Dance e Star Wars Outlaws.

“Siamo entusiasti di sostenere un team così talentuoso e ambizioso”, ha dichiarato Ed Fries, fondatore di 1Up Ventures. “La visione di Soliani e Cantamessa è davvero ispiratrice e siamo convinti che Day4Night diventerà presto uno dei principali attori nel settore dei videogiochi”.

Con uffici a Los Angeles e Milano, la nascita di Day4Night Studios rappresenta un momento importante per l’ambito dell’intrattenimento digitale. Sempre più spesso, gli sviluppatori indipendenti stanno dimostrando di essere in grado di creare esperienze di gioco uniche e innovative, sfidando le grandi aziende e offrendo ai giocatori nuove prospettive. Soliani e Cantamessa, con la loro passione e la visione che condividono, sono pronti a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell’intero settore.

“È una ninna nanna per la mia anima e una serenata alla nostra industria,” chiosa Soliani. “Alla magia e alla follia di creare mondi dal nulla. È una storia di trionfi, sfide, sogni, per illuminare il cammino da percorrere insieme”.

Leggilo gratis in versione impaginata e sfogliabile sul numero 7 di V – il mensile di critica videoludica
V MENSILE
V007 Mensile
Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.