Secondo quanto annunciato recentemente, La mancanza di un prezzo accessibile e di un archivio di app ampliato ha fatto sì che l’Apple Vision Pro non fosse mai un prodotto di casa, e l’ultima prova è che la produzione delle cuffie è destinata a terminare quest’anno. L’azienda avrebbe avuto un intoppo con il suo modello a basso costo e, mentre si era detto che il dispositivo sarebbe stato lanciato nel 2025, la produzione è stata posticipata al 2027. Un update sulla vicenda afferma che Apple può ancora trasformare il business delle cuffie in un’attività da 25 miliardi di dollari, a condizione che una moltitudine di prodotti possa occupare questa categoria, tra cui un paio di occhiali intelligenti collegati a un iPhone.
Per ora abbiamo l’Apple Vision Pro di prima generazione, ma il colosso della tecnologia ha in serbo altri prodotti per ampliare la famiglia, a partire da una versione economica che però è stata rinviata. Fortunatamente, l’azienda intende portare la stessa esperienza di realtà mista in un comodo paio di occhiali intelligenti, con Apple che sta valutando di lanciare occhiali che saranno collegati a un iPhone per compensare parte del calcolo.
Naturalmente Apple deve ancora trovare nuove fonti di crescita. L’iPhone non sta andando da nessuna parte, ma non sta nemmeno alimentando i guadagni di vendita di un tempo. Qual è la soluzione? Per crescere, l’azienda non può limitarsi ad aspettare una nuova grande opportunità: ha bisogno di diverse nuove categorie di dispositivi al livello di iPad, Mac o Apple Watch. È più facile a dirsi che a farsi. Durante lo sviluppo del Vision Pro, i dirigenti aspiravano a far sì che il dispositivo diventasse un successo delle dimensioni di un Apple Watch, cosa che ora sembra improbabile. Ma forse una linea più ampia di prodotti indossabili Vision (tra cui occhiali intelligenti, occhiali per la realtà aumentata e display da indossare collegati all’iPhone) potrebbe diventare un business da 25 miliardi di dollari.